Categories: Welness

Corri La Vita, Firenze corre contro il tumore al seno: il Mercato Centrale torna al fianco della manifestazione

Firenze si prepara a correre ancora una volta per una causa che riguarda migliaia di donne e intere famiglie. Domenica 27 settembre torna Corri La Vita, la grande manifestazione podistica non competitiva nata nel capoluogo toscano per raccogliere fondi destinati alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla cura del tumore al seno.

A sostenere l’iniziativa, per il terzo anno consecutivo, ci sarà anche il Mercato Centrale Firenze, che non sarà soltanto un sostenitore ma uno dei luoghi simbolo della manifestazione. Lo storico Mercato di San Lorenzo sarà infatti uno dei punti ufficiali per la distribuzione delle maglie firmate Ferragamo.

Gli iscritti potranno ritirare la propria maglia dal 1° al 27 settembre, rivolgendosi all’infopoint al primo piano del Mercato Centrale e lasciando una donazione minima di 10 euro. Un gesto semplice che contribuisce a sostenere una rete di progetti sanitari e assistenziali costruita negli anni grazie alla partecipazione dei fiorentini e di migliaia di persone provenienti da tutta Italia.

Il giorno della corsa il Mercato Centrale diventerà inoltre un punto di incontro per i partecipanti. Chi indosserà la maglia ufficiale di Corri La Vita potrà usufruire di uno sconto del 10% nelle botteghe aderenti, prima e dopo la manifestazione.

Ma l’impegno del Mercato Centrale non si fermerà alla corsa. Giovedì 24 settembre alle 18.30 è infatti previsto un incontro gratuito dedicato alla prevenzione. Nell’Area Gallery, sulla terrazza sopra la bottega L’Enoteca, la dottoressa Simonetta Salvini, dietista nutrizionista di Lilt Firenze, affronterà il tema della prevenzione primaria, concentrandosi sul ruolo dell’alimentazione e sulle scelte quotidiane che possono contribuire a uno stile di vita più consapevole. Al termine è previsto un piccolo aperitivo salutare e analcolico offerto dal Mercato Centrale.

I numeri raccontano la forza raggiunta dalla manifestazione. Nelle sue prime 23 edizioni Corri La Vita ha coinvolto circa 580.000 persone e raccolto 10,2 milioni di euro, consentendo di sostenere progetti che hanno offerto assistenza a oltre 500.000 donne.

«Non basta allungare la vita, bisogna anche dare vita agli anni», ha ricordato Umberto Montano, presidente di Mercato Centrale. È anche questo il significato della corsa del 27 settembre: trasformare sport, alimentazione, partecipazione e solidarietà in un unico grande messaggio per la salute.

Redattore Travel

Recent Posts

Dati strutturati e visibilità AI: gli errori più comuni da evitare

I dati strutturati permettono di dire ai motori di ricerca in modo esplicito di cosa…

9 ore ago

E_mob: questa mattina in Regione Lombardia apertura della decima Conferenza nazionale della mobilità elettrica

Questa mattina in Regione Lombardia, Sala Biagi, si è tenuta l'inaugurazione della 10a Conferenza nazionale…

18 ore ago

Carmelina Bianco nel percorso di crescita di Persone al Centro: nuove competenze per i servizi fiscali, previdenziali e assistenziali

Il progetto consolida progressivamente il proprio gruppo direttivo e punta a rafforzare i servizi dedicati…

22 ore ago

Albania, News24 attacca Rama: «Sei anni di pressioni, la libertà di stampa non si negozia»

L’emittente albanese denuncia pressioni politiche e istituzionali, ricordando multe, controlli fiscali e l’intervento nei propri…

23 ore ago

Caro vita e caro petrolio, il commercio vibonese incrocia le braccia: il 20 ottobre serrande abbassate

I commercianti del Vibonese al fianco degli agricoltori e trasportatori del territorio. «Costi insostenibili e…

23 ore ago

Ritiro macerie rapido e professionale per cantieri, ristrutturazioni e lavori edili, con un servizio efficiente per la raccolta e lo smaltimento dei materiali di risulta.

Il ritiro macerie è un servizio fondamentale per mantenere cantieri, abitazioni e locali commerciali ordinati…

24 ore ago