20 luglio 2026
161° Anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto
Comandante Natale DE GRAZIA
Un Uomo che la Storia ha consacrato Eroe, e che il tempo ha elevato a Leggenda.
Non un semplice ufficiale, ma l’anima stessa del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera:
il suo sacrificio, la sua dedizione assoluta allo Stato, arde ancora oggi come fiamma che illumina il cammino di ogni giovane che veste la nostra uniforme.
In questa ricorrenza, il Suo nome torna a risplendere come l’emblema più puro del nostro Corpo:
Egli è la sintesi vivente di ciò che siamo e di ciò che dobbiamo essere.
La sua vita non fu servizio, fu missione.
La sua memoria non è ricordo, è eredità.
È il vangelo laico che ogni nuova leva della nostra grande famiglia porta nel cuore prima ancora che sulle spalle: il dovere fino in fondo, senza esitazione, senza compromessi, fino all’estremo sacrificio.
Comandante De Grazia, il Suo esempio non si spegne: si tramanda, si onora, si vive ogni giorno in chi solca il mare con la Sua stessa fedeltà allo Stato.
20 luglio 2026
161° Anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto
Tra le mete imprescindibili per chi si chiede cosa vedere a Grosseto, il Museo di…
Viviamo nell’epoca della conoscenza, ma non sempre della coscienza. Abbiamo imparato a parlare con il…
L'Alta Moda torna protagonista a Roma con un appuntamento che, anno dopo anno, consolida il…
Quando si decide di sostituire gli infissi di casa o di installarne di nuovi, è…
Mentre la Spagna conquista il titolo mondiale battendo l'Argentina ai supplementari grazie alla rete decisiva…
Nel cuore di Assisi, tra i vicoli carichi di storia e i panorami che si…