Sostenibilità e competitività: la leva green per l’impresa, il 27 maggio e il 17 giugno arrivano due webinar gratuiti della Camera di commercio.
“Responsabilità Estesa del Produttore (EPR): obblighi, rischi e soluzioni operative”, arriva il webinar gratuito, mercoledì 27 maggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
ll webinar offre un’analisi integrata del quadro normativo e operativo della Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), con particolare attenzione alle filiere di RAEE, pile e accumulatori, imballaggi e tessile, oggi interessate da sistemi di responsabilità e contribuzione ambientale sempre più articolati.
L’incontro ha inoltre lo scopo di chiarire il campo di applicazione della disciplina, i ruoli e le responsabilità dei diversi operatori (produttori, importatori, distributori), le modalità di adesione ai sistemi collettivi e i principali profili critici e sanzionatori, fornendo strumenti pratici per impostare e gestire in modo efficace la compliance EPR a livello aziendale, anche in contesti multi-Paese. Informazioni e iscrizioni al link.
“Green Claims: dall’enforcement alla governance”, webinar gratuito, mercoledì 17 giugno dalle ore 14.30 alle ore 16.30. La comunicazione ambientale è entrata in una nuova fase: non è più solo una leva di posizionamento, ma un’area ad alta “contendibilità” regolatoria e competitiva. Autorità, competitor, associazioni e stakeholder qualificati possono oggi contestare un green claim chiedendo evidenze, metodologie, perimetri e coerenza tra messaggio, prodotto e filiera. Il webinar propone un approccio “decision-grade”: progettare un modello di governance e architettura decisionale della comunicazione ambientale che renda i claim credibili, dimostrabili e difendibili, riducendo il rischio di greenwashing e, al tempo stesso, abilitando una comunicazione sostenibile coerente con la strategia dell’impresa. Informazioni e iscrizioni al link.
Situato nella provincia di Cuneo, il Castello della Manta è uno dei complessi medievali più…
Arriva il webinar di presentazione sul bando della Camera di commercio di Milano Monza Brianza…
L’eccellenza culinaria in viale Umberto primo tra tradizione familiare e materie prime di altissima qualità…
Una nuova fase di caldo intenso sta interessando l’Umbria, con temperature in aumento soprattutto nelle…
Cristiano Ronaldo non cambia mai. Nemmeno quando il campo suggerirebbe prudenza, nemmeno quando il tempo…
Arriva il webinar della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ufficio Proprietà Intellettuale,…