Categories: Culture

Sostenibilità, ESG e finanza, arriva un ciclo di due webinar a cura di Innexta e della Camera di commercio nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Sostenibilità, ESG e finanza: quello che le banche guardano e che le PMI devono sapere, su questi temi  arriva un ciclo di due webinar, a cura di Innexta e della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. La sostenibilità non è più solo una scelta etica: è diventata una variabile concreta nel rapporto tra le imprese e il sistema finanziario. Le banche valutano i fattori ESG, i mercati li prezzano e le PMI che non si attrezzano rischiano di restare indietro per mancanza di strumenti.
Per questo vengono organizzati nell’ambito di “Finanzia la tua impresa” e accreditati  al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2026 promosso da ASviS, due incontri gratuiti dedicati alle imprese che vogliono capire come raccogliere, misurare e valorizzare i propri dati ESG per accedere più agevolmente al credito e ai mercati finanziari.
In entrambi gli incontri viene presentata  ESGpass: la piattaforma di autovalutazione (al link https://assessment.esgpass.it/login.php), che aiuta concretamente le imprese a misurare il proprio posizionamento ESG, per dialogare con le banche con dati solidi.
6 maggio 2026 | 9:45-12:15, webinar sul tema “La sostenibilità e l’importanza dei fattori ESG nell’accesso al credito e ai mercati finanziari”. Un focus operativo su come i fattori ESG incidono concretamente sul rapporto con gli istituti di credito: le nuove linee guida EBA, la valutazione dei rischi climatici, il dialogo tra PMI e banche, e l’importanza di una rendicontazione strutturata.
Informazioni e iscrizioni entro il 2 maggio al link.
13 maggio 2026 | 9:45-12:15, “Sostenibilità ESG e finanziaria: due facce della stessa medaglia”. Il secondo incontro approfondisce il legame tra ESG e governance aziendale, illustrando come i fattori di sostenibilità possano rafforzare la solidità organizzativa e prevenire situazioni di crisi. Informazioni e iscrizioni entro il 9 maggio al link.

Manuela Croci

Recent Posts

Organizza le tue feste 18 anni a Roma in una location esclusiva e festeggia un compleanno indimenticabile con amici e famiglia.

Compiere 18 anni è un momento speciale, un traguardo che merita di essere celebrato con…

4 ore ago

Oggi il pensiero vola a tutte le donne e a tutti gli uomini delle nostre Forze Armate

Dietro ogni divisa c'è un cuore. Ci sono affetti lasciati a casa, abbracci rimandati, compleanni…

5 ore ago

Persone al Centro continua a crescere: Ciro Montanaro entra nel Dipartimento Sviluppo Patrimoniale, Marketing e Innovazione Digitale

Esperienza, spirito imprenditoriale e visione innovativa si aggiungono al percorso del progetto. Al suo fianco…

5 ore ago

Pasqua a Parigi: riti, tradizioni francesi e luoghi sacri da scoprire

Trascorrere la Pasqua a Parigi significa immergersi in una città dove la spiritualità cristiana si…

13 ore ago

Parc de la Ciutadella, il cuore verde di Barcellona nato sulle tracce della storia

Nel cuore di Barcellona, tra il quartiere della Ribera e il mare, si apre uno…

2 giorni ago

Roma riunisce il cinema mondiale: primo Congresso internazionale dei festival cinematografici

Roma diventa il centro della cooperazione cinematografica internazionale. Dal 27 al 30 ottobre 2026, la…

2 giorni ago