Sono otto le startup innovative premiate in occasione della quarta edizione di Encubator, il programma di incubazione promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Politecnico di Milano, nato per supportare team di ricercatori, spin-off universitari e startup early stage italiane e internazionali impegnati in progetti tecnologici in ambito sostenibilità. Di queste due hanno vinto la nuova challenge dedicata alla Bike Economy, promossa dalla Camera di commercio.
Le due innovazioni tecnologiche presentate da LegisRatio e Trafficlab. si aggiudicano invece la seconda edizione di INNO4GOV, nata per favorire lo sviluppo di soluzioni avanzate per la trasformazione digitale e sostenibile nella PA.
Si è tenuto ieri, presso Palazzo Turati a Milano, l’evento di premiazione delle startup competition Encubator e INNO4GOV, che hanno coinvolto 163 startup provenienti da tutto il mondo.
A valutare i migliori progetti una giuria composta da Camera di commercio e Politecnico di Milano e dai Partner del programma, oltre che da diversi esperti del mondo dell’industria, del venture capital e della tutela della Proprietà Intellettuale.
Per Encubator, tra le startup finaliste, sette progetti si sono aggiudicati i grant messi a disposizione da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi:
Tra cui i due progetti premiati per la nuova Bike Economy Challenge:
Ha conseguito lo special grant di COREPLA, Innovation Partner.
Alle otto startup vincitrici di Encubator, con progetti dedicati alla ClimateTech e due riservati alla Bike Economy, un grant in denaro del valore di 40 mila euro e un programma di incubazione di 3 mesi a sostegno della crescita tecnologica e alla validazione della struttura di business della startup stessa, in collaborazione con Camera di commercio e Politecnico.
Una concreta opportunità di crescita per lo sviluppo di idee innovative che spaziano da soluzioni per la generazione di energia green, alla produzione di materiali sostenibili, fino a sistemi di economia circolare e gestione virtuosa dei rifiuti.
LegisRatio e Trafficlab sono invece le vincitrici della seconda edizione di INNO4GOV, il programma ideato dalla Camera di commercio per favorire lo sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico legate al tema della trasformazione digitale e sostenibile nella Pubblica Amministrazione e nei servizi al cittadino.
Oltre a un grant da 50.000 euro, una delle due startup vincitrici avrà la possibilità di essere affiancata dalle business unit della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi nel processo di sperimentazione del progetto, in un percorso di co-innovazione.
I Partner di Encubator
Accanto a Politecnico di Milano e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, una rete di partner sostiene l’iniziativa:
Innovation Partner – COREPLA
Pioneer Partner – A2A
Technical Partner – InnovHub
Scientific Partner – Fondazione Politecnico di Milano
Quando si affronta il tema “Impianti elettrici civili e industriali: che differenza c'è?”, è fondamentale…
PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Segreteria del P.d.A.M. COMUNICATO STAMPA Libro “REPORT N.2 MI SPIANO Un monarchico pedinato…
COMUNICATO STAMPA Rinnovo contrattuale 2025-2027: servono impegni politici chiari, poi il tavolo tecnico Le…
(Foto internet Alexander Fleming) 12 febbraio 1941: la prima penicillina su un paziente. L’alba di…
Dopo il devastante passaggio dell’uragano Harry che ha colpito duramente la Sicilia e la costa…
La transizione energetica nel settore dei trasporti sta entrando in una fase in cui le…