Categories: Culture

Premiati in Camera di commercio i dieci  progetti innovativi di Encubator e Innov4Gov

Sono otto le startup innovative premiate in occasione della quarta edizione di Encubator, il programma di incubazione promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Politecnico di Milano, nato per supportare team di ricercatori, spin-off universitari e startup early stage italiane e internazionali impegnati in progetti tecnologici in ambito sostenibilità. Di queste due hanno vinto la nuova challenge dedicata alla Bike Economy, promossa dalla Camera di commercio.

Le due innovazioni tecnologiche presentate da LegisRatio e Trafficlab. si aggiudicano invece la seconda edizione di INNO4GOV, nata per favorire lo sviluppo di soluzioni avanzate per la trasformazione digitale e sostenibile nella PA.

Si è tenuto ieri, presso Palazzo Turati a Milano, l’evento di premiazione delle startup competition Encubator e INNO4GOV, che hanno coinvolto 163 startup provenienti da tutto il mondo.

A valutare i migliori progetti una giuria composta da Camera di commercio e Politecnico di Milano e dai Partner del programma, oltre che da diversi esperti del mondo dell’industria, del venture capital e della tutela della Proprietà Intellettuale.

Per Encubator, tra le startup finaliste, sette progetti si sono aggiudicati i grant messi a disposizione da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi:

  • Sipow: tecnologia innovativa per la gestione intelligente dell’energia che ottimizza consumi e prestazioni degli impianti, supportando la transizione verso edifici più efficienti e sostenibili.
  • Flofleet: specializzata nella progettazione e produzione di dirigibili elettrici, autonomi e sostenibili per raccogliere dati in maniera precisa, a costi ridotti e basso impatto ambientale.
  • Capsule Corporation: ha sviluppato WaterCube, una soluzione di propulsione a base d’acqua per piccoli satelliti, semplice e sostenibile, che aiuta a effettuare manovre precise, aumentando sicurezza ed efficienza delle missioni.
  • Altered Materials: ha sviluppato una piattaforma di nano-incapsulamento biodegradabile che migliora l’efficienza, la stabilità e la sostenibilità degli input agricoli.
  • NOIET: sviluppa proteine fermentate che sostituiscono additivi sintetici e migliorano conservazione, qualità nutrizionale e durata dei prodotti.

Tra cui i due progetti premiati per la nuova Bike Economy Challenge:

  • Meno: ha sviluppato una piattaforma modulare per quadricicli progettata per la logistica industriale dell’ultimo miglio, un’alternativa robusta, efficiente e non inquinante a migliaia di veicoli commerciali leggeri urbani.
  • Cellmets: ha sviluppato una soluzione innovativa che sostituisce completamente il tradizionale rivestimento del casco con una microstruttura ottimizzata e stampata in 3D, assorbente agli impatti.

Ha conseguito lo special grant di COREPLA, Innovation Partner.

  • ContainerGrid: mette in contatto i proprietari di asset con i riciclatori per recuperare materiali critici tramite programmi di ritiro trasparenti e conformi alle normative.

Alle otto startup vincitrici di Encubator, con progetti dedicati alla ClimateTech e due riservati alla Bike Economy, un grant in denaro del valore di 40 mila euro e un programma di incubazione di 3 mesi a sostegno della crescita tecnologica e alla validazione della struttura di business della startup stessa, in collaborazione con Camera di commercio e Politecnico.

Una concreta opportunità di crescita per lo sviluppo di idee innovative che spaziano da soluzioni per la generazione di energia green, alla produzione di materiali sostenibili, fino a sistemi di economia circolare e gestione virtuosa dei rifiuti.

 

LegisRatio e Trafficlab sono invece le vincitrici della seconda edizione di INNO4GOV, il programma ideato dalla Camera di commercio per favorire lo sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico legate al tema della trasformazione digitale e sostenibile nella Pubblica Amministrazione e nei servizi al cittadino.

  • LegisRatio: sviluppa soluzioni tecnologiche basate su grafi per migliorare la navigazione e l’accesso agli atti legislativi, a supporto di divisioni legali di multinazionali, studi legali e singoli utenti.
  • Trafficlab: ha sviluppato Wetraffic, piattaforma modulare e integrata che aiuta a intervenire in modo concreto sulla viabilità e a pianificare gli interventi migliorativi in modo strategico e mirato.

Oltre a un grant da 50.000 euro, una delle due startup vincitrici avrà la possibilità di essere affiancata dalle business unit della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi nel processo di sperimentazione del progetto, in un percorso di co-innovazione.

I Partner di Encubator

Accanto a Politecnico di Milano e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, una rete di partner sostiene l’iniziativa:

Innovation Partner – COREPLA

Pioneer Partner – A2A

Technical Partner – InnovHub

Scientific Partner – Fondazione Politecnico di Milano

 

Manuela Croci

Recent Posts

Impianti elettrici civili e industriali: che differenza c’è?

Quando si affronta il tema “Impianti elettrici civili e industriali: che differenza c'è?”, è fondamentale…

8 ore ago

Libro “Report N.2 Mi Spiano Un monarchico pedinato e spiato per decenni dalla repubblica italiana

PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Segreteria del P.d.A.M. COMUNICATO STAMPA  Libro “REPORT N.2 MI SPIANO Un monarchico pedinato…

12 ore ago

Rinnovo contrattuale 2025-2027: servono impegni politici chiari, poi il tavolo tecnico

  COMUNICATO STAMPA Rinnovo contrattuale 2025-2027: servono impegni politici chiari, poi il tavolo tecnico Le…

13 ore ago

12 febbraio 1941: la prima penicillina su un paziente.

(Foto internet Alexander Fleming)   12 febbraio 1941: la prima penicillina su un paziente.  L’alba di…

13 ore ago

Ulrike sulla Calabria: sicurezza, rischio e scelte scolastiche a confronto.

Dopo il devastante passaggio dell’uragano Harry che ha colpito duramente la Sicilia e la costa…

18 ore ago

Energia e distribuzione, Massimo Romagnoli (DKS): la nuova sfida industriale europea

La transizione energetica nel settore dei trasporti sta entrando in una fase in cui le…

19 ore ago