Categories: Culture

Criminologia: domani la Lectio Magistralis del Prof. Saverio Fortunato sul “Caso Garlasco”

VIBO VALENTIA – Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 10:00, l’Aula Magna dell’Istituto Criminologia.it ospiterà la Lectio Magistralis del Prof. Saverio Fortunato, Rettore e specialista in criminologia clinica, dedicata al tema: “Il Caso Garlasco: tra errore e inganno scientifico”.

L’iniziativa, aperta a studenti, professionisti e appassionati, ha già registrato un interesse straordinario: oltre 14 milioni di visualizzazioni e 2,7 milioni di interazioni sui social nelle ultime settimane, segno della forte attenzione pubblica verso i temi della giustizia e dell’affidabilità delle metodologie scientifiche.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali di:

  • Dr. Stefano Vitelli, GIP del Tribunale di Torino e giudice del processo di primo grado del Caso Garlasco
  • Dr. Enzo Natale, Presidente Ordine dei Medici (VV)
  • Avv. Francesco De Luca, Presidente Ordine Avvocati (VV)
  • Notaio Beatrice Romano, Presidente Rotary Club 2102 (VV)
  • Pippo Prestia, Presidente Società Dante Alighieri (VV)

Seguiranno interventi tecnici su tre nodi centrali del caso:

  • Dr.ssa Francesca Grillo – fallacia del processo indiziario
  • Dr.ssa Domenica Bevacqua – limiti dell’analisi del DNA
  • Dr. Giovanni Iovine – criticità della Bloodstain Pattern Analysis (BPA)

La Lectio si svolgerà in presenza, con attestato di partecipazione per i professionisti, e sarà trasmessa anche in diretta streaming. L’iniziativa è patrocinata gratuitamente da Ordine degli Avvocati, Ordine dei Medici, Rotary Club e Società Dante Alighieri di Vibo Valentia.

L’iniziativa si svolgerà in presenza, con attestato di partecipazione per i professionisti, e sarà trasmessa anche in diretta streaming. La diretta sarà curata da “Politicamente Scorretto” e visibile sul profilo Facebook di Domenico Nardo.

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.

Recent Posts

Cosa vedere a Brescia: Piazza della Loggia e il Palazzo della Loggia, cuore storico e civile della città

Al centro di Brescia, Piazza della Loggia rappresenta uno dei luoghi più emblematici della città,…

10 ore ago

Perugia cambia: il racconto dell’amministratore Giuseppe Priore tra memoria, convivenza e città che si trasforma

La città che cambia, le sue periferie che si trasformano, la convivenza sempre più complessa…

13 ore ago

Una comunità che cresce un impegno che continua

Istituzioni, famiglie e territorio insieme per costruire nuove prospettive dedicate alle persone autistiche e alle…

17 ore ago

Nessuno è il giudice dell’anima di un altro

"Sono un essere umano, e nulla di umano mi è estraneo" In queste celebri parole…

19 ore ago

Prenota un medico a domicilio per visite rapide e professionali direttamente a casa tua, senza attese in ambulatorio

La salute è un bene prezioso e poter accedere rapidamente a un’assistenza medica qualificata rappresenta…

1 giorno ago

Cosa vedere a Piacenza: il Teatro Municipale, cuore della vita culturale e artistica della città

Nel panorama culturale di Piacenza, il Teatro Municipale rappresenta uno dei principali punti di riferimento…

1 giorno ago