Categories: CultureEventiItalia

Tropea – Al via all’IIS di Tropea la prima fase del progetto “Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo”

Ha preso ufficialmente il via venerdì 23 gennaio 2026, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Fratelli Vianeo” di Tropea, la prima fase del progetto “Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo”, promosso dall’Associazione Ciak – Formazione e Legalità e rivolto agli studenti dell’IIS di Tropea.

L’incontro inaugurale ha rappresentato un momento formativo di alto valore educativo e civile, inserito nel più ampio percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva promosso dall’Istituto, guidato dal Dirigente Scolastico prof. Nicolantonio Cutuli, che ha sostenuto con convinzione l’iniziativa, riconoscendone il ruolo strategico nella prevenzione del disagio giovanile e nella crescita responsabile degli studenti.

Ad aprire la prima fase del progetto sono state le relatrici avv. Nicolina Perri, PAST Presidente della Camera Minorile di Lamezia Terme, dr.ssa Maria Mirabelli, psicologa e psicoterapeuta, e dr.ssa Luigia Barone, esperta in materia di discriminazioni e violenza di genere, formatrice e supervisora di Centri Antiviolenza, nonché già giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro. Professioniste di comprovata esperienza nel settore giuridico, psicologico ed educativo, le relatrici hanno introdotto gli studenti al funzionamento della giustizia minorile, offrendo un contributo di alto profilo culturale e umano. Con grande competenza, chiarezza espositiva e sensibilità educativa, hanno saputo coinvolgere attivamente i ragazzi, stimolando riflessione critica, consapevolezza delle regole e attenzione alle conseguenze delle scelte individuali.

Il progetto è coordinato dai docenti referenti prof. Giuseppe Fiamingo e prof.ssa Domenica Rombolà, quest’ultima anche referente d’Istituto per il Bullismo e il Cyberbullismo, che stanno accompagnando gli studenti in un percorso strutturato di formazione e preparazione alla simulazione del processo. Il lavoro dei docenti mira a sviluppare competenze di cittadinanza attiva, capacità argomentative, lavoro cooperativo e senso di responsabilità.

Nel corso delle prossime fasi, gli studenti saranno chiamati a lavorare sul copione “Una palestra da sballo”, un testo di forte impatto sociale che affronta il tema del disagio giovanile, delle dipendenze e della devianza minorile, ponendo l’attenzione non solo sul reato, ma soprattutto sul vissuto personale e relazionale dei minori coinvolti. Gli studenti avranno l’opportunità di vivere questa esperienza direttamente all’interno del tribunale, partecipando attivamente alla simulazione attraverso l’interpretazione dei ruoli di giudici, pubblici ministeri, avvocati, imputati, testimoni e assistenti sociali.

«La simulazione di un processo penale per minorenni – spiegano i docenti referenti – rappresenta un’esperienza formativa molto intensa sia per i ragazzi sia per le loro famiglie, perché consente di creare una significativa sinergia tra scuola e giustizia. Una collaborazione fondamentale per la prevenzione del disagio giovanile e per l’acquisizione consapevole delle competenze di cittadinanza attiva».

L’avvio del progetto “Ciak” conferma l’impegno dell’IIS di Tropea nel proporre percorsi didattici innovativi e di qualità, capaci di coniugare apprendimento, educazione civica e crescita umana, trasformando la scuola in un autentico laboratorio di legalità e partecipazione.

 

Articolo a cura di Giuseppe Fiamingo

Giuseppe Fiamingo

Recent Posts

Aletheia Editore: l’associazione culturale che porta al centro la qualità, la cultura e le storie che meritano di essere lette

Un progetto editoriale che sceglie la lentezza, la cura dei testi e il dialogo con…

1 ora ago

Domenico Console è il nuovo vicepresidente della Provincia di Vibo Valentia

La Provincia di Vibo Valentia ha definito il proprio nuovo assetto istituzionale con la nomina…

5 ore ago

Cicloturismo, al via dal 27 gennaio quattro workshop della Camera di commercio

Il cicloturismo, dal 27 gennaio al 24 febbraio su questo tema arrivano quattro workshop della…

5 ore ago

“Quando la Musica Cura”: Presentato il Progetto che Porta Armonia nei Luoghi della Vita

Un Conservatorio che non si limita a formare musicisti, ma che sceglie di portare la…

6 ore ago

I Festival Musicali di Barcellona tra musica e cultura

Barcellona, la vivace capitale della Catalogna, non è solo una meta ambita per i turisti…

20 ore ago

Preparare la documentazione per la partecipazione ai bandi, il 4 febbraio arriva il secondo degli incontri sul credito complementare di Innexta e Camera di commercio

"Preparare la documentazione per la partecipazione ai bandi" mercoledì 4/2/2026, ore 9:45 - 12:15 arriva…

1 giorno ago