Orsara di Puglia, piccolo comune in provincia di Foggia di circa 2.500 abitanti, ha ospitato il primo simposio dal titolo “Io sono il fuoco”, rassegna di arte contemporanea dedicata a unire arte, memoria e identità territoriale.
L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco del panorama artistico e culturale nazionale, tra cui Patrizio De Michele, curatore delle residenze d’artista che nelle settimane precedenti hanno coinvolto fotografi, designer, pittori, illustratori e sound creator; Alfredo de Biase del Ministero della Cultura; e il professor Pasquale Lettieri, critico d’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli, curatore dell’intero progetto.
“Il tema del fuoco – spiegano gli organizzatori – simbolo identitario di Orsara e legato al celebre rito dei Fucacoste e Cocce Priatorje (falò e teste del purgatorio) – è stato interpretato come metafora di rinascita, memoria e trasformazione artistica. Attraverso la mostra, il borgo ha trasformato una tradizione antica in un nuovo progetto culturale che guarda al futuro, valorizzando artisti contemporanei e creando connessioni tra passato e innovazione”.
L’iniziativa rappresenta un passo significativo nella strategia di rigenerazione culturale del territorio, confermando come l’arte possa diventare strumento di identità e sviluppo per le piccole comunità dell’Appennino Dauno.
In queste ore sto seguendo con attenzione ciò che sta accadendo tra Cloudflare e l’AGCOM…
Quando l’estate cede il passo all’autunno e le temperature diventano più miti, Barcellona si trasforma…
Il comandante dei vigili urbani ha una responsabilità di vigilare sulle buche stradali. Sì, il…
Ti stai chiedendo quanto valga davvero la tua villa o il tuo appartamento? SAIRI offre…
È doveroso premettere che, con chiarezza e correttezza istituzionale, l’impiego del personale non rientra tra le…
Lettera aperta a tutti i cittadini di Aversa per le criticità dello stato pessimo delle…