Capodanno 2026: i riti più strani del mondo per attirare fortuna e prosperità. Da Madrid ad Atene, le tradizioni folkloristiche per la notte di San Silvestro mescolano superstizioni antiche e simboli propiziatori, pronti a conquistare i social.
In Spagna si mangiano 12 chicchi d’uva allo scoccare della mezzanotte, uno per ogni rintocco dell’orologio. L’Italia celebra con lenticchie per invocare ricchezza, mentre la Polonia prevede di fare il giro del tavolo con una valigia per viaggiare molto.
Il Brasile richiede di saltare 7 onde bianche sulla spiaggia per fortuna, e in Ecuador si bruciano fantocci pieni di vecchi ricordi per scacciare la sfortuna. Negli Stati Uniti si rompe un piatto sulla porta per rafforzare gli affetti.
In Messico si accendono candele colorate, ognuna per un desiderio. Le Filippine impongono abiti a pois per attirare denaro, la Danimarca rompe piatti sulle porte altrui per amicizia duratura, e la Grecia prevede di fracassare un melograno sulla soglia per prosperità.
Il Sudafrica consiglia di gettare via oggetti vecchi per fare spazio al nuovo, mentre la Colombia prevede di indossare giallo e uscire con una valigia. Queste usanze, diffuse soprattutto in America Latina e Mediterraneo, ispirano festeggiamenti virali in tutto il mondo.
Vi diamo appuntamento venerdì 2 gennaio 2026, alle 19:30, su Facebook Live su Fast News…
Tra emozioni, memoria e identità: la musica di Giuseppe De Masi racconta storie che restano.…
Francavilla si prepara a salutare con commozione una donna straordinaria: Anna Pizzonia (Caruso), nota sui…
Nel 1922, Luisa Spagnoli, imprenditrice visionaria di Perugia, trasformò un piccolo spreco in una grande…
28 dicembre 1908 (di Paolo Fedele) Una data incisa a fuoco nella memoria di Messina.…
Formalizzata a Roma la nomina del presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano a Presidente Onorario…