Vibo Valentia – L’Istituto di Criminologia di Vibo Valentia, punto di riferimento nazionale per la formazione universitaria in criminologia e investigazione, inaugura l’anno accademico 2025/2026 con un evento di altissimo profilo culturale e civile.
Protagonista della giornata sarà Sigfrido Ranucci, giornalista d’inchiesta e volto autorevole della trasmissione Report, chiamato a tenere una Lectio Magistralis dedicata al tema del giornalismo investigativo.
L’iniziativa, rivolta a studenti, professionisti e appassionati del settore, si terrà prossimamente presso la sede dell’Istituto in Piazza Garibaldi 9 a Vibo Valentia, con ingresso su accredito. A introdurre i lavori sarà il Rettore Saverio Fortunato, fondatore dell’Istituto e promotore di una visione accademica che unisce rigore scientifico, impegno civile e dialogo con le istituzioni.
Nel corso dell’evento, a Sigfrido Ranucci sarà conferito il Premio Criminologia.it 2026, prestigioso riconoscimento assegnato a personalità che, attraverso il proprio lavoro, contribuiscono alla ricerca della verità, alla tutela dei diritti e alla diffusione della cultura della legalità. Un tributo che sottolinea il valore etico e sociale del giornalismo d’inchiesta e l’impatto del lavoro di Ranucci nel panorama mediatico italiano.
L’appuntamento conferma il ruolo dell’Istituto di Criminologia di Vibo Valentia come luogo di formazione avanzata e laboratorio di confronto tra mondo accademico, professionisti della giustizia, giornalisti e società civile.
Le stazioni dell’alta velocità sono luoghi di passaggio continuo. Ogni giorno migliaia di persone arrivano,…
La tecnologia sta trasformando il modo di vivere la casa, rendendo molte attività quotidiane più…
C’è una Gubbio che tutti conoscono, quella dei palazzi medievali, di Piazza Grande, del Palazzo…
Le fiamme sono divampate nel pomeriggio di martedì 25 agosto nel settore settentrionale della Serra…
La Calabria affascina il New York Times: riflettori puntati sul Vibonese. …
Da Astrid del Belgio a Mafalda di Savoia, dai Romanov a Claude d’Orléans Borbone, la…