Categories: Italia

Vibo, La Gamba (FdI) lancia la staffetta generazionale: «I giovani la nostra futura classe dirigente»

Il leader provinciale di Fratelli d’Italia ha partecipato all’iniziativa di Gioventù Nazionale a difesa delle tradizioni natalizie, citando lo storico passaggio di consegne di Giorgio Almirante.

Difesa delle radici cristiane, impegno militante e un ideale “passaggio di testimone” tra generazioni. Sono questi i temi al centro della dichiarazione di Pasquale La Gamba, leader vibonese di Fratelli d’Italia, intervenuto a sostegno dei ragazzi di Gioventù Nazionale durante la campagna per la tutela delle tradizioni del Santo Natale. Pascal Corrado, presidente provinciale della Gioventù Nazionale di FI, si è attivato in modo fervente per rendere possibile l’appuntamento.

L’elogio della militanza

La Gamba ha voluto sottolineare il valore del sacrificio politico che nasce nelle basi giovanili, definendo i militanti di GN come la vera “ossatura” del partito che verrà.

«Solo chi proviene da un autentico impegno politico comunitario giovanile, come il nostro, può comprendere quanta passione, dedizione e sacrificio animino i nostri giovani militanti — ha dichiarato il leader di FdI — Essi rappresentano la vera e futura classe dirigente del movimento».

Il richiamo storico: la citazione di Almirante

Il momento più significativo dell’intervento è stato il richiamo alle radici storiche della destra italiana. Per suggellare il legame tra passato e futuro, La Gamba ha scelto di citare uno dei discorsi più celebri di Giorgio Almirante, dedicato proprio al ricambio generazionale e alla capacità di resilienza della propria comunità politica.

Le parole scelte rievocano la metafora della “staffetta”: un invito ai giovani a raccogliere il testimone di chi li ha preceduti, per farsi trovare pronti nel momento del commiato dei padri. «Noi siamo caduti e ci siamo rialzati parecchie volte», recita il passaggio citato, «ci siamo risollevati per voi, giovani, per trasmettervi la staffetta prima che ci cada di mano».

Difesa delle tradizioni

L’incontro si è svolto nel quadro della mobilitazione territoriale per il Natale, un tema caro a Fratelli d’Italia e alla sua organizzazione giovanile, che mira a ribadire l’importanza dei simboli identitari della cultura italiana di fronte alle sfide della modernità.

Redattore Travel

Recent Posts

Come guadagnare con YouTube: dalla passione al lavoro a tempo pieno

Requisiti, strumenti e strategie per monetizzare i contenuti video e costruire un business digitale Quello…

4 ore ago

“Concepiti per amore nell’autunno demografico” un nuovo progetto nazionale di Libritalia

Un viaggio tra demografia, scienza e storie di genitorialità possibile. Ad annunciare la pubblicazione imminente…

10 ore ago

Domenica 28 dicembre su Gold Tv la X Edizione del Concerto di Natale

Domenica 28 dicembre alle ore 20.00 andrà in onda in esclusiva su Gold Tv la…

1 giorno ago

Perugia al centro della ricerca internazionale sulla leucemia: terapie mirate migliorano la qualità della vita

La Sezione di Ematologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia…

2 giorni ago

Marianelli proposto per l’Onorificenza OMRI

Il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia segnalato alla Prefettura da Antonio Nesci Perugia – Il…

2 giorni ago