Categories: Italia

La Commissione Europea rinnova il mandato di Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima al pugliese Domenico Pecere

Un nuovo triennio di impegno europeo per rafforzare la partecipazione dei cittadini alla transizione climatica, consolidare la rete nazionale degli Ambasciatori e promuovere il ruolo dell’Italia nel Patto Europeo per il Clima

La Commissione Europea, attraverso la Direzione Generale Clima (DG CLIMA), ha ufficialmente rinnovato l’incarico di Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima al pugliese Domenico Pecere, confermandolo per il quarto anno consecutivo all’interno dell’iniziativa dell’UE dedicata alla transizione climatica e alla partecipazione attiva dei cittadini.

«Sono felice di poter collaborare per il quarto anno consecutivo con la Direzione Generale Clima e con la rete europea degli Ambasciatori» dichiara Pecere, sottolineando l’importanza di un impegno costante a supporto delle politiche climatiche dell’Unione.

«Quest’anno si prospetta ancora più stimolante – aggiunge – poiché sono stato eletto membro del direttivo di EuCliPa.it, l’associazione nazionale che ha assunto il ruolo di Country Coordinator del Patto Europeo per il Clima».

Da giugno 2025, EuCliPa, è infatti diventata il nuovo punto di riferimento nazionale incaricato di sostenere e rafforzare la rete italiana degli Ambasciatori e dei Partner del Climate Pact.

Pecere potrà coordinare con maggiore efficacia eventi e attività, facilitando il dialogo tra ambasciatori, cittadini, istituzioni, imprese e realtà della società civile.

L’ambasciatore invita le istituzioni e le organizzazioni nel candidarsi a diventare Partner del Patto Europeo per il Clima.

Per ulteriori informazioni: www.Euclipa.it – https://climate-pact.europa.eu

 

Alessandro Nardelli

Recent Posts

Santiago del Cile, città tra le Ande e il futuro: dove l’arte incontra la resilienza

Cuore politico, culturale ed economico del Paese, Santiago del Cile è una metropoli in equilibrio…

8 ore ago

Bergamotto di Reggio Calabria IGP, svolta decisiva: il riconoscimento UE può rilanciare centinaia di aziende

Prosegue, tra attese e ostacoli, il percorso per il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) del…

9 ore ago

Perugia. UniPg apre le porte al nuovo concorso diplomatico per tutte le lauree magistrali

Una straordinaria opportunità per studenti e laureati dell’Università degli Studi di Perugia: il nuovo concorso…

15 ore ago

Napoli, famiglia e inclusione: Luca Trapanese presenta il suo libro alla Federfarma

“Storia di una famiglia imperfetta”, il nuovo libro di Luca Trapanese, sarà protagonista lunedì 23…

21 ore ago

Alla scoperta di Kara, cuore pulsante del nord del Togo

Kara, situata ai piedi delle maestose montagne del nord, è una delle regioni più affascinanti…

1 giorno ago

Addio Senatur

Umberto Bossi ci ha lasciato all'età di 84 anni, chiudendo così un'era politica senza pari.…

1 giorno ago