Categories: Culture

Tonno Callipo vince il derby calabrese contro Corigliano: spettacolo al Pala Valentia

Vibo Valentia, 14 dicembre 2025 – Emozioni e colpi di scena al Pala Valentia, dove la Tonno Callipo ha superato la rivale Corigliano in un derby calabrese di Serie B che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimo pallone.

Un match da cardiopalma

La sfida tra le due squadre, rispettivamente seconda e terza in classifica e distanti solo due punti, ha confermato le attese di equilibrio. La Tonno Callipo è partita fortissimo, imponendosi nei primi due set (25-14, 25-20). Corigliano ha reagito con carattere, ribaltando l’inerzia e conquistando il terzo e il quarto parziale (23-25, 19-25). Tutto si è deciso al tie-break, dove i giallorossi hanno trovato la forza di chiudere 16-14, portando a casa due punti preziosi.

L’uomo partita: Boiko

MVP indiscusso l’opposto ucraino Boiko, autore di ben 34 punti, trascinatore assoluto della squadra vibonese. Accanto a lui, prestazioni solide di Paglialunga (18) e Borgesi (12), mentre Corigliano ha risposto con i colpi di Miranda (21) e Cantagalli (14).

Sport e cultura insieme

La partita ha avuto anche un importante risvolto culturale. Match Partner la Società Dante Alighieri di Tropea, che al termine dell’incontro ha consegnato le tessere associative ai giocatori della Tonno Callipo e al giovane patron Filippo Maria Callipo.

Il patron ha sottolineato: “Per noi è un onore stringere questa sinergia con la Società Dante Alighieri, perché loro portano nel mondo la cultura italiana e la lingua italiana, noi invece con la nostra Società sportiva portiamo per l’Italia e per la Calabria valori sani. Insieme, attraverso questi valori, possiamo fare la differenza.”

La presidente della Dante Tropea, , ha aggiunto: “Lo Sport è cultura, e i giovani giocatori della Tonno Callipo rappresentano i più alti valori di rispetto, impegno e perseveranza. Sono l’esempio concreto della Calabria che vince, che ogni tanto perde, ma che non si arrende mai.”

Una Calabria che cresce

Il derby tra Tonno Callipo e Corigliano non è stato solo una sfida sportiva, ma anche un’occasione per ribadire come sport e cultura possano camminare insieme, costruendo comunità e offrendo ai giovani modelli positivi.

 

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.

Recent Posts

Organizza le tue feste 18 anni a Roma in una location esclusiva e festeggia un compleanno indimenticabile con amici e famiglia.

Compiere 18 anni è un momento speciale, un traguardo che merita di essere celebrato con…

5 ore ago

Oggi il pensiero vola a tutte le donne e a tutti gli uomini delle nostre Forze Armate

Dietro ogni divisa c'è un cuore. Ci sono affetti lasciati a casa, abbracci rimandati, compleanni…

5 ore ago

Persone al Centro continua a crescere: Ciro Montanaro entra nel Dipartimento Sviluppo Patrimoniale, Marketing e Innovazione Digitale

Esperienza, spirito imprenditoriale e visione innovativa si aggiungono al percorso del progetto. Al suo fianco…

6 ore ago

Pasqua a Parigi: riti, tradizioni francesi e luoghi sacri da scoprire

Trascorrere la Pasqua a Parigi significa immergersi in una città dove la spiritualità cristiana si…

13 ore ago

Parc de la Ciutadella, il cuore verde di Barcellona nato sulle tracce della storia

Nel cuore di Barcellona, tra il quartiere della Ribera e il mare, si apre uno…

2 giorni ago

Roma riunisce il cinema mondiale: primo Congresso internazionale dei festival cinematografici

Roma diventa il centro della cooperazione cinematografica internazionale. Dal 27 al 30 ottobre 2026, la…

2 giorni ago