COMUNICATO STAMPA
Gravi criticità nel riordino della Sanità Militare: le Associazioni sindacali invitano le Federazioni nazionali degli Ordini delle professioni sanitarie ad un tavolo urgente.
Le Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari (APCSM) rivolgono un appello urgente alle Federazioni nazionali degli Ordini delle professioni sanitarie per un immediato incontro.
La questione è che lo schema di decreto parrebbe evidenziare gravi disparità di trattamento in termini di inquadramento, formazione e progressione di carriera rispetto al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) penalizzando i professionisti sanitari militari e ostacolando la collaborazione intersettoriale nonché il dual-use delle strutture sanitarie.
Tra le principali anomalie che parrebbero generare disparità formative e rischi operativi, compromettendo l’efficienza del SSMN e la sua integrazione con il SSN, spiccano:
Quanto sopra evidenziato rappresenterebbe delle distorsioni che andrebbero a minare la qualità assistenziale militare e la sinergia con il sistema civile, rendendo necessario ed improrogabile un intervento correttivo.
Per tali motivi, si chiede alle Federazioni Nazionali – FNOMCeO, FNOPI, CNOP, FOFI, FNOB, FNOVI, FNO TSRM e PSTRP, FNOPO – di assumere una posizione netta attraverso il tavolo di lavoro/incontro urgente promosso da queste APCSM per tecnicamente condividere i correttivi a tutela di tutti i Professionisti sanitari militari e non a tutela della Salute di tutti i cittadini in divisa e non.
I SEGRETARI GENERALI
"Focus – La valutazione della start up" mercoledì 18/2/2026, ore 9:45 - 12:15 arriva l'ultimo incontro organizzato…
In un mondo sempre più digitale, dove ogni acquisto è a portata di click, scegliere…
Dal 12 al 15 febbraio 2026 si terrà lo Stage & Live Academy (LA) del…
Capire perché la tua caldaia Junkers potrebbe guastarsi è il primo passo per prevenire blocchi…
Karakorum non è solo un sito archeologico, ma un simbolo identitario. Fondata da Gengis Khan…