L’Oxford English Dictionary ha scelto il sostantivo “rage bait” – traducibile come “esca della rabbia” – come Parola dell’Anno 2025. Lo ha annunciato l’Oxford University Press, riportano la BBC e la Tass, spiegando che la scelta è avvenuta a seguito di un voto pubblico e dell’analisi dei linguisti dell’istituto.
Secondo il dizionario, rage bait indica un contenuto online creato appositamente per suscitare rabbia o indignazione, spesso mediante elementi provocatori o offensivi, con l’obiettivo di aumentare traffico o interazioni su una pagina web o sui social media. In questo senso, il termine è vicino al più noto clickbait, ma con un intento più mirato: far arrabbiare le persone.
L’Oxford University Press ha sottolineato come il fenomeno abbia assunto un ruolo crescente non solo nel mondo digitale, ma anche offline, influenzando dibattiti su politica, identità e disinformazione.
La selezione della parola dell’anno è avvenuta attraverso una votazione online sul sito dell’editore. Oltre a rage bait, erano candidati anche “aura farming”, per indicare la creazione di un’immagine personale attraente, e il verbo “biohack”, riferito agli sforzi per migliorare le prestazioni del corpo tramite dieta, stile di vita o dispositivi tecnologici.
Lo scorso anno, la parola scelta dall’Oxford Dictionary era stata brain rot (“marciume cerebrale”), termine che aveva rapidamente guadagnato popolarità sui social media e nel linguaggio di blogger e giornalisti.
L’Ungheria offre eventi culturali per tutti i gusti e tutte le stagioni. Il Sziget Festival…
Il Centro Studi Mameli rinnova alla Real Tenuta di Carditello un appuntamento che unisce istituzioni,…
Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San…
L’estate 2026 porterà nuove opportunità di viaggio tra Barcellona e Perugia grazie a Ryanair. La…
“La nuova finanza per start up e PMI”, mercoledì 28/01/2026, ore 09:45 - 12:15, arriva…
Partire da soli con consapevolezza Viaggiare da soli è una scelta sempre più diffusa, spinta…