Categories: Culture

Omaggio a Fausto Torrefranca: il Conservatorio vibonese celebra i 70 anni dalla morte

Mercoledì 26 novembre alle ore 17:00, l’Aula Magna dell’ex Collegio dei Gesuiti, nuova sede del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, ospiterà la commemorazione per il settantesimo anniversario della morte di Fausto Torrefranca, musicologo e ingegnere vibonese che ha segnato la storia della cultura musicale italiana.

L’iniziativa, aperta dai saluti del direttore M° Vittorino Naso, intende restituire alla comunità accademica e cittadina la grandezza di un pensatore che ha saputo coniugare rigore scientifico e sensibilità artistica, rendendo la musicologia una disciplina centrale nel panorama del Novecento.

Un dialogo tra generazioni

Protagonista dell’incontro sarà il professor Renzo Cresti, tra i più autorevoli rappresentanti della musicologia contemporanea. Oltre ad essere autore di oltre cinquanta volumi e voce instancabile della critica musicale italiana, Cresti ha ricoperto il ruolo di direttore del Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca, istituzione di prestigio che ha contribuito a guidare con passione e competenza.

La sua recente pubblicazione Le ragioni di Fausto Torrefranca (2024) offre una rilettura rigorosa e appassionata del pensiero del musicologo vibonese, sottolineandone la modernità e l’attualità.

Accanto a lui interverrà la professoressa Chiara Macrì, pianista e musicologa, docente di Storia della musica al Conservatorio “Torrefranca”. Macrì porterà la sua esperienza di studiosa e formatrice, arricchendo il dialogo con prospettive contemporanee e con il suo impegno nella didattica inclusiva.

Un’eredità che parla al presente

La conversazione tra Cresti e Macrì guiderà il pubblico in un percorso che intreccia biografia, critica e storia, restituendo la complessità del metodo di Torrefranca e il suo sguardo critico sulla produzione musicale europea tra Ottocento e Novecento.

La celebrazione non si limita al ricordo: vuole essere un momento di riscoperta e attualizzazione, riaffermando il ruolo della musica e della cultura nella vita della comunità e mantenendo vivo il legame con una figura che ha dato identità e prestigio all’istituzione vibonese.

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.

Recent Posts

Le patate nella cucina catalana: tradizione e sapore a Barcellona

Barcellona, con la sua ricca tradizione culinaria, ha fatto delle patate un ingrediente fondamentale della…

2 ore ago

Nasce Speed Insights, il nuovo strumento per analizzare performance e sicurezza dei siti web

È online Speed Insights, una nuova piattaforma pensata per sviluppatori web, SEO specialist e professionisti…

9 ore ago

Assistenza Beretta progettuale, che vuol dire

Assistenza Beretta progettuale, che vuol dire Capire cosa significhi realmente Assistenza Beretta progettuale e che…

14 ore ago

Brigadiere Capo CC. Luigi Toma originario della Provincia di Lecce e Medaglia d’Argento al Valor Militare.

Il 9 di novembre a Corigliano d'Otranto ho avuto il piacere,  l'onore e il privilegio…

18 ore ago

Milano riapre le ombre dell’assedio di Sarajevo: l’Europa scopre i “cecchini del weekend”

Sarajevo, 1992. Nel cuore dell’Europa che si preparava al Trattato di Maastricht, una capitale già…

1 giorno ago

“Parliamo di Musica”: il commercio italiano a confronto su copyright, nuovi oneri e normative

Giovedì 27 novembre 2025, LEGACOOP organizza un importante convegno a Roma presso la Sala Basevi…

2 giorni ago