Categories: Italia

Genova lancia la nuova campagna anti-abbandono e per le adozioni consapevoli di cani e gatti

Il Comune di Genova ha presentato una nuova campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono e a favore dell’adozione di cani e gatti ospitati nel canile di Monte Contessa. L’iniziativa, promossa dall’ufficio Animali, è stata illustrata dalla consigliera delegata Francesca Ghio durante la Commissione consiliare IV, svoltasi in Sala Rossa a Palazzo Tursi.

Durante l’incontro è stato proiettato un video che racconta, attraverso la voce dei protagonisti, le attività quotidiane del canile, l’impegno dei volontari, le professionalità coinvolte nella cura degli animali e le modalità di adozione sicure e consapevoli. Il video sarà diffuso nei prossimi giorni su tutti i canali social istituzionali del Comune (Facebook, Instagram e YouTube).

Parallelamente, la campagna è già partita in città con una serie di affissioni che mostrano cinque animali ospitati a Monte Contessa, ciascuno con una storia reale e la possibilità di essere adottato.

«In questi sei mesi di delega sugli Animali – ha spiegato la consigliera Ghio – è emerso un disequilibrio tra gli ingressi in canile e le adozioni. La campagna mira a stimolare adozioni consapevoli, in particolare tra i 25 e i 55 anni, anche di animali con storie complesse, spesso vittime di violenza. L’obiettivo è prevenire l’abbandono e promuovere l’adozione responsabile».

Ghio ha inoltre sottolineato la necessità di un gattile dedicato, assente al momento in città, e l’importanza di un dialogo costante con le associazioni di volontariato. «L’impegno dell’amministrazione – ha aggiunto – sarà anche garantire presenza, monitoraggio e controllo del canile per migliorare il benessere degli animali».

Durante la commissione, Gilda Guardascione dell’associazione Una – vincitrice del bando di gestione del canile – ha illustrato le attività interne: dieci dipendenti tra veterinari, assistenti, operatori, istruttori cinofili e comportamentisti, oltre a corsi di formazione per volontari. Da gennaio, al canile sono entrati 256 cani e 349 gatti, alcuni con gravi problemi di salute.

Tutte le informazioni, manifesti e video della campagna sono disponibili al link https://fromsmash.com/Campagna-Adozioni-Consapevoli.

Redattore Travel

Recent Posts

Dati strutturati e visibilità AI: gli errori più comuni da evitare

I dati strutturati permettono di dire ai motori di ricerca in modo esplicito di cosa…

7 ore ago

E_mob: questa mattina in Regione Lombardia apertura della decima Conferenza nazionale della mobilità elettrica

Questa mattina in Regione Lombardia, Sala Biagi, si è tenuta l'inaugurazione della 10a Conferenza nazionale…

15 ore ago

Carmelina Bianco nel percorso di crescita di Persone al Centro: nuove competenze per i servizi fiscali, previdenziali e assistenziali

Il progetto consolida progressivamente il proprio gruppo direttivo e punta a rafforzare i servizi dedicati…

20 ore ago

Albania, News24 attacca Rama: «Sei anni di pressioni, la libertà di stampa non si negozia»

L’emittente albanese denuncia pressioni politiche e istituzionali, ricordando multe, controlli fiscali e l’intervento nei propri…

21 ore ago

Caro vita e caro petrolio, il commercio vibonese incrocia le braccia: il 20 ottobre serrande abbassate

I commercianti del Vibonese al fianco degli agricoltori e trasportatori del territorio. «Costi insostenibili e…

21 ore ago

Ritiro macerie rapido e professionale per cantieri, ristrutturazioni e lavori edili, con un servizio efficiente per la raccolta e lo smaltimento dei materiali di risulta.

Il ritiro macerie è un servizio fondamentale per mantenere cantieri, abitazioni e locali commerciali ordinati…

21 ore ago