L’incontro oggi a Palazzo Giureconsulti a Milano è stato dedicato al tema “Argentina 2025: Opportunità strategiche per le imprese italiane”, organizzato da Promos Italia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Assolombarda e il Consolato Argentino a Milano. L’appuntamento ha offerto un quadro aggiornato sulle opportunità commerciali e sugli strumenti a disposizione delle aziende italiane interessate al mercato argentino.
Gli interventi sono stati rivolti alle piccole e medie imprese (PMI) lombarde e italiane che intendono espandere la propria presenza sui mercati internazionali, oltre alle imprese dei settori strategici come agroindustria, energia, infrastrutture, tecnologia e innovazione, interessate a nuove opportunità di investimento in un Paese come l’Argentina che presenta in questo momento aspetti favorevoli, anche per la ricchezza delle risorse energetiche e per le attuali misure di incentivo per gli investitori stranieri.
L’export lombardo in Argentina, secondo i dati Istat, nell’anno 2024 è stato di 368.5 milioni, su un totale italiano di 1.2 miliardi. Un dato in crescita rispetto a 362 milioni nel 2023. Milano nell’anno 2024 ha esportato in Argentina per 119 milioni, Monza 27 milioni e Lodi 3 milioni. Nei primi sei mesi del 2025, su un totale nazionale di 599 milioni, la Lombardia ha esportato 170 milioni, di cui 66 milioni da Milano, 14 milioni da Monza, 2 milioni da Lodi.
La Strada Romantica è uno degli itinerari turistici più celebri della Germania. Si snoda per…
La Settimana dello Studente del Liceo Statale “Vito Capialbi” è giunta quest’anno alla sua undicesima…
In queste ore sto seguendo con attenzione ciò che sta accadendo tra Cloudflare e l’AGCOM…
Quando l’estate cede il passo all’autunno e le temperature diventano più miti, Barcellona si trasforma…
Il comandante dei vigili urbani ha una responsabilità di vigilare sulle buche stradali. Sì, il…
Ti stai chiedendo quanto valga davvero la tua villa o il tuo appartamento? SAIRI offre…