È disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VITAMINA”, il nuovo singolo di Edoardo Fabbretti (Maionese Project/Matilde Dischi).
“Vitamina” è un brano che parla di conflitto tra sana e insana follia. Quella follia che vive festosa e soppressa dentro ognuno di noi. Eppure il giudizio ci impone una vita da sani per poi farci impazzire gradualmente fino a esplodere. La follia è un elemento che completa ogni individuo manifestandosi sotto forme a volte pericolosamente comuni.
Racconta l’artista riguardo alla canzone: “Questo è uno dei primi brani che ho scritto. Lo scorso anno, pulendo, l’ho ritrovato dentro al cassetto dei pigiami e ho deciso di spolverarlo per dagli una sua vita. Ognuno convive con la propria follia. È proprio grazie a questa se sono quello che sono per cui voglio immaginare la follia come quella vitamina che ci fa restare umani. All’interno ci sono frasi senza senso. Sarà davvero così? Lo scopriremo insieme!”.
Biografia
Edoardo Fabbretti è un batterista e cantautore italiano. Dedica la sua vita alla musica, costruendo un percorso artistico ricco di esperienza, passione e continua evoluzione. Affascinato della batteria, a 13 anni inizia a suonarla dando vita a un percorso di studio rigoroso. Grazie al suo talento, già durante l’adolescenza inizia ad esibirsi in piccoli eventi locali, dimostrando forte energia e musicalità. Con il passare degli anni, Edoardo comincia ad affermarsi collaborando con diverse band e artisti di generi eterogenei come i Brahamanelporto, Santiria e Matteo Sacco. È noto per essere il batterista degli Hotel Supramonte, una band tributo a Fabrizio De André, con la quale ha condiviso il palco con importanti artisti come Ellade Bandini, Michele Ascolese e Neri Marcorè, esibendosi spesso in teatri di rilievo nazionale. Suona anche in altri progetti come Lenny Arancio & BorderLime, Le Pulci e Ricomincio da G., oltre a lavorare come insegnante di batteria in vari centri musicali del centro Italia. Nonostante il suo ruolo consolidato come batterista, Edoardo ha sempre coltivato una profonda curiosità verso altre dimensioni musicali. Questo lo ha spinto a sperimentare e a cimentarsi nella composizione e negli arrangiamenti. La voglia di esprimersi in modo completo lo ha portato, negli ultimi anni, a intraprendere un nuovo capitolo artistico: quello di cantautore. I suoi testi sono emozionanti, riflessivi e con una spiccata nota ironica. Una ricerca di semplicità e verità. La produzione, in collaborazione con Alfio Scoparo, è curata nei minimi dettagli. In studio interpreta la sua musica in modo poliedrico, cantando e suonando pianoforte, tastiere e batteria, oltre a curare personalmente gli arrangiamenti. Le influenze provengono dalla tradizione cantautorale italiana, con sonorità moderne che spaziano tra pop e folk spesso con marcati accenti elettronici. Il 4 febbraio 2025 esce su tutte le piattaforme digitali il suo primo singolo “In Attesa” per Maionese Project e Matilde Dischi. Il videoclip, curato da lui stesso e Stefano Di Giovanni, è disponibile su Youtube. A maggio esce il secondo singolo “Goditi la scena”. Duranti i concerti come solista è accompagnato da una band d’eccezione composta da Glauco Fantini (basso), Marco Massino (chitarra elettrica), Valentino Servettini (tastiere, pianoforte) e Matteo Dragoni (batteria). Con una carriera già solida alle spalle e una nuova direzione artistica, Edoardo Fabbretti si presenta come un talento versatile, capace di emozionare e sorprendere attraverso la sua musica. La sua storia è quella di un artista che non smette mai di evolversi, unendo tecnica, passione e una visione artistica personale e innovativa.
Con il nuovo singolo “Riparare”, Campi firma un brano intenso e profondo, capace di intrecciare…
Seconda edizione allo stadio “Luigi Razza”: vincono i Sindaci della Montagna 5-3, ma trionfa la…
Soriano Calabro si è trasformata in un palcoscenico di cultura e tradizione con l’avvio delle…
Un campanello d’allarme per l’Italia e l’Occidente Saverio Fortunato, autorevole criminologo clinico, firma con Minacce…
Quando si parla di piumini, il primo parametro a cui si pensa è quasi sempre…
Cosa si intende per Recupero Metalli? Negli ultimi anni, il tema del recupero metalli è…