Categories: Italia

Giuseppe Fiamingo nella commissione del Global Student Prize: “L’esempio di Adarsh Kumar ispiri i nostri ragazzi”

Il docente e ricercatore Giuseppe Fiamingo ha espresso gratitudine alla Varkey Foundation e a Chegg.org per l’invito a far parte della commissione del Global Student Prize, il prestigioso riconoscimento internazionale dedicato agli studenti che si distinguono per impegno, innovazione e impatto sociale.

«Un grazie speciale per la fiducia e la grande stima dimostrata nell’invitarmi a partecipare ai lavori della commissione», ha dichiarato Fiamingo, sottolineando il valore educativo e umano dell’esperienza.

L’edizione di quest’anno ha visto la vittoria di Adarsh Kumar, giovane innovatore di 18 anni originario del Bihar, in India, la cui storia è diventata un simbolo di riscatto e ispirazione. Cresciuto in condizioni di estrema povertà, senza accesso stabile all’elettricità o a Internet, Adarsh è stato sostenuto da una madre che lavorava come domestica. A soli 14 anni ha lasciato casa con pochissimi soldi in tasca e, da autodidatta, ha imparato online programmazione e imprenditorialità, dando vita a iniziative dal forte impatto sociale: dalla fondazione di una scuola alle campagne di vaccinazione per migliaia di persone, fino alla piantumazione di alberi e ai programmi di supporto educativo per i bambini più vulnerabili.

«La sua storia, fatta di coraggio, determinazione e impegno sociale – ha commentato Fiamingo – deve essere un esempio per i nostri ragazzi, che spesso non conoscono neanche lontanamente questi disagi».

Il Global Student Prize, promosso dalla Varkey Foundation in collaborazione con Chegg.org, celebra ogni anno studenti che si distinguono per il loro contributo alla società e per la capacità di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita collettiva. L’ingresso di Fiamingo nella commissione rappresenta un riconoscimento del suo impegno accademico e civile nel campo dell’educazione globale e della valorizzazione dei giovani talenti.

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.

Recent Posts

È morto Antonello Murone, docente e volontario: una vita spesa per gli altri

Vibo Valentia – Si è spento nelle scorse ore il professor Antonello Murone, docente di…

2 ore ago

Il valore della misura, un viaggio alla scoperta della metrologia, diventa permanente la mostra sugli antichi strumenti in Camera di commercio

La mostra “Il valore della misura. Un viaggio alla scoperta della metrologia” diventa un’esposizione permanente…

6 ore ago

Traffico in crescita all’Aeroporto dell’Umbria: ottobre da record e oltre 570 mila passeggeri nei primi dieci mesi del 2025

Ottobre si conferma un mese da record per l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”. Con…

9 ore ago

Le Aree Industriali di Barcellona: passato, presente e futuro di un motore economico in evoluzione

Barcellona, una delle città più dinamiche d'Europa, ha visto nel corso dei secoli un'evoluzione significativa…

11 ore ago

Savoia-Aosta i morganatici. Lettera aperta

PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Reggenza del P.d.A.M. LETTERA APERTA       Oggetto: Savoia-Aosta i morganatici  06/11/2025…

13 ore ago

La Grandezza Morale del Ministro Crosetto

La Grandezza Morale del Ministro Crosetto.                   …

13 ore ago