Categories: Culture

Luca De Lio motiva i giovani: “Servire il Paese è un onore, non un impiego”

Determinazione, disciplina e spirito di servizio: sono queste le qualità che hanno segnato il percorso di Luca De Lio, calabrese di Belvedere Marittimo (CS), che da Graduato delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera ha saputo trasformare la propria esperienza militare in una nuova e importante missione.
Oggi, nel suo ruolo di Dirigente di una rilevante Associazione a carattere sindacale, De Lio rappresenta e tutela con impegno costante gli uomini e le donne della Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, portando avanti i valori di lealtà, onore e dedizione che hanno contraddistinto la sua carriera.

La sua storia testimonia come la divisa non sia soltanto un simbolo, ma un modo di vivere fondato su responsabilità, passione e senso del dovere.
Dalla vita operativa in mare alle sfide della rappresentanza sindacale, De Lio ha mantenuto viva la convinzione che il vero valore del militare risieda nella passione e nell’orgoglio di servire il Paese.

Con grande chiarezza e forza morale, rivolge oggi un messaggio ai giovani che guardano alle Forze Armate:

“Entrare nelle Forze Armate non deve essere considerato un semplice lavoro, ma una vocazione.
Chi sceglie di indossare una divisa deve farlo per passione, per rispetto dei valori e per il desiderio autentico di contribuire al bene comune. Servire il Paese è un onore, non un impiego.”

Attraverso il suo impegno sindacale, Luca De Lio si batte ogni giorno per garantire tutela, dignità professionale e sicurezza a chi opera nella Marina Militare e nelle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, valorizzando la professionalità e il sacrificio di ogni singolo militare.
Convinto che solo personale motivato e consapevole possa rendere le Forze Armate più forti e vicine ai cittadini, promuove una visione basata su merito, dedizione e spirito di squadra.

Il suo esempio rappresenta oggi un punto di riferimento per molti colleghi e un modello per le nuove generazioni: un invito a riscoprire il valore autentico della divisa, non come un mezzo, ma come una missione di vita.

“Il futuro della Marina Militare e delle Capitanerie di Porto è nelle mani dei giovani,” sottolinea De Lio.
“Ma perché siano davvero il futuro, devono crederci con il cuore. La divisa non è solo un abito, è un simbolo di valori, identità e appartenenza.”

Una voce autorevole, quella di Luca De Lio, che continua a ricordare a tutti che servire il Paese è il privilegio più alto che un uomo o una donna possa scegliere di onorare.

Paolo Fedele

Recent Posts

Domenica 28 dicembre su Gold Tv la X Edizione del Concerto di Natale

Domenica 28 dicembre alle ore 20.00 andrà in onda in esclusiva su Gold Tv la…

12 ore ago

Perugia al centro della ricerca internazionale sulla leucemia: terapie mirate migliorano la qualità della vita

La Sezione di Ematologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia…

24 ore ago

Marianelli proposto per l’Onorificenza OMRI

Il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia segnalato alla Prefettura da Antonio Nesci Perugia – Il…

1 giorno ago

Tecnici Specializzati per Riparazione, Installazione e Manutenzione

Affidarsi a Tecnici Specializzati per Riparazione, Installazione e Manutenzione è la scelta migliore per garantire…

1 giorno ago

Nel tempo della tristezza: imparare ad ascoltarla per tornare a fiorire

C’è un momento in cui la tristezza arriva in punta di piedi. A volte ha…

1 giorno ago