Categories: Eventi

Presso la Banca di Credito Cooperativo di Ostuni si terrà l’evento “Ambiente e Salute: un binomio inscindibile per progettare un futuro migliore”

Il seminario promosso dalla Banca di Credito Cooperativo di Ostuni con l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine dei Medici di Brindisi, ISDE e Comune di Ostuni per promuovere un approccio integrato alla salute pubblica e alla tutela dell’ambiente.

La Banca di Credito Cooperativo di Ostuni ospiterà venerdì 24 ottobre alle ore 17:30, presso la Sala Convegni di Largo Mons. Italo Pignatelli 2, il seminario formativo “Ambiente e Salute: un binomio inscindibile – Stato dell’arte e proposte per progettare un futuro migliore”, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brindisi, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Brindisi, l’ISDE – International Society of Doctors for the Environment e il Comune di Ostuni.

L’incontro rientra tra le iniziative della Banca di Credito Cooperativo di Ostuni volte a promuovere la cultura della responsabilità sociale e ambientale, con l’obiettivo di approfondire il legame tra salute e ambiente e favorire un modello di sviluppo sostenibile fondato sulla collaborazione tra istituzioni, sanità e territorio.

«È ormai noto che molte patologie sono strettamente legate ai fattori ambientali e all’esposizione a sostanze inquinanti – ha dichiarato il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Ostuni, Dott. Francesco Mario Zaccaria –. Con questo incontro intendiamo promuovere un dialogo costruttivo tra professionisti, cittadini e amministratori per individuare strategie condivise in grado di tutelare la salute delle persone e la qualità del nostro ambiente».

Il seminario si aprirà con i saluti istituzionali del Dott. Francesco Mario Zaccaria, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Ostuni; dell’Arch. Angelo Pomes, Sindaco del Comune di Ostuni; dell’Ing. Cosimo Pescatore, Presidente dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Brindisi; e del Dott. Arturo Antonio Oliva, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Brindisi.

Modererà i lavori il Dott. Giuseppe Colucci, Pediatra e Responsabile della Formazione dell’OMCeO Brindisi.

Seguiranno gli interventi di:

  • Dott. Massimo Formica, Neurologo, Psicoterapeuta, esperto in epigenetica e microbioma – “Ambiente e Salute”;
  • Ing. Cosimo Pescatore, Presidente Ordine Ingegneri Brindisi, esperto in Ingegneria Ambientale – “L’ingegneria della salute – nuovi approcci costruttivi”;
  • Dott. Emanuele Vinci, Gruppo Ambiente e Salute FNOMCeO – ISDE Medici per l’Ambiente – “L’impegno dei medici per la tutela della salute e dell’ambiente”.

La chiusura dei lavori è prevista per le ore 20:00, seguita da un cocktail di saluto.

L’evento rappresenta un momento di riflessione e confronto multidisciplinare sui temi della salute pubblica, della sostenibilità e della prevenzione ambientale.

Saranno riconosciuti 2 crediti formativi professionali agli ingegneri partecipanti per l’intera durata, che avranno effettuato la registrazione obbligatoria sul sito dell’Ordine Ingegneri di Brindisi: https://www.ordineingegneribrindisi.it/eventi/id378-ostuni-24-ottobre-2025-ore-1730-ambiente-e-salute-un-binonio-inscindibile

La partecipazione è aperta a professionisti e cittadini.

Alessandro Nardelli

Recent Posts

Spoleto ancora protagonista: si gira Don Matteo 15, in onda su Rai Uno dall’8 gennaio

Spoleto torna sotto i riflettori della grande fiction italiana. Dal 10 al 30 novembre, la…

36 minuti ago

Cosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni

Amsterdam è una città a misura d’uomo: compatta, vivace, attraversata da canali e ciclabili che…

8 ore ago

Stefano Luciano nominato nuovo prorettore dell’Istituto di Criminologia di Vibo Valentia

Vibo Valentia, 3 novembre 2025 – L’avvocato Stefano Luciano è stato ufficialmente nominato nuovo prorettore…

10 ore ago

Natale 2025: i regali più originali li trovi su Fotoregali.com

C’è un momento dell’anno in cui ogni regalo torna ad avere un peso. Non il…

10 ore ago

La tutela dei contenuti online nell’era digitale: IA, NFT e Blockchain, il 12 novembre arriva il webinar della Camera di commercio

"La tutela dei Contenuti Online nell’Era Digitale: IA, NFT e Blockchain", su questo tema arriva…

11 ore ago

Le tabelle millesimali servono per ripartire le spese ordinarie o straordinarie che un condominio sostiene

Come si ripartiscono le spese ordinarie o straordinarie che un condominio sostiene? La ripartizione avviene…

1 giorno ago