Categories: Italia

Giornata Mondiale della Fisioterapia. L’Ofi di Cosenza presente con stand, brochure e consigli ai cittadini

La Giornata Mondiale della Fisioterapia 2025 è stata dedicata, quest’anno, al tema dell“Invecchiamento sano, prevenzione della fragilità e delle cadute”. L’Ofi di Cosenza, rappresentata dal presidente Giuseppe Celestino ed insieme a tutto il direttivo, è stata più che mai attiva su due fronti ed in due distinti luoghi. Prima a Reggio Calabria, sul lungomare, in occasione del Mediterranean Wellness, insieme all’Ofi della città dello Stretto. E poi a Cosenza, su Corso Mazzini.

“In entrambe le giornate abbiamo allestito uno stand, distribuendo brochure informative, parlando con i cittadini e dando consigli e suggerimenti su come adottare e mantenere uno stile di vita sano”, fa sapere il presidente Celestino.

“Il fisioterapista attraverso prevenzione, esercizio e cura, aiuta le persone anziane a vivere più a lungo, in salute e con autonomia”, il leitmotiv dell’Ofi. Riprendendo, tra l’altro, gli obiettivi principali della Giornata Mondiale. Quali? Promuovere la prevenzione: i fisioterapisti hanno un ruolo chiave nel ridurre i fattori di rischio di fragilità e cadute, attraverso programmi personalizzati. Sostenere l’autonomia: favorire la capacità degli anziani di mantenere indipendenza e qualità della vita.

Educare la popolazione: sensibilizzare famiglie, caregiver e istituzioni sull’importanza di un approccio multidisciplinare alla salute dell’anziano. Valorizzare la fisioterapia: far comprendere come il fisioterapista non intervenga solo dopo un trauma, ma sia fondamentale nella prevenzione primaria e secondaria.

Celestino ed il direttivo Ofi di Cosenza hanno espresso piena soddisfazione per la qualificata partecipazione e l’interesse dei cittadini dimostrata nei due appuntamenti.

Francesco Mannarino

Recent Posts

La Banca di Credito Cooperativo di Ostuni e UNITRE insieme per un nuovo anno di cultura e comunità

“Per dolcemente rincontrarci. Un bacio e un abbraccio in musica”, un concerto inaugurale per dare…

2 ore ago

“Nessuno che sbaglia” racconta l’amore nella sua forma più fragile ma anche più autentica

È su tutte le piattaforme digitali “Nessuno che sbaglia”, il nuovo singolo di Nicolò Maggiore.…

3 ore ago

Il Capitano dell’Ingratitudine 

Il Capitano dell' Ingratitudine                       …

5 ore ago

“D’anima e corpo” alla libreria Aleph, il potere delle parole

D'anima e corpo è una raccolta di liriche ispirate da un senso profondo: "La nostra…

9 ore ago

Condizionatori Mitsubishi Inverter

Condizionatori Mitsubishi Inverter: efficienza, comfort e risparmio energetico I Condizionatori Mitsubishi Inverter rappresentano oggi una…

11 ore ago

Il Crollo dell’Umanità

IL CROLLO DELL' UMANITÀ  (di Paolo Fedele) La morte di Octay Stroici, l’operaio romeno di…

12 ore ago