La Giornata Mondiale della Fisioterapia 2025 è stata dedicata, quest’anno, al tema dell“Invecchiamento sano, prevenzione della fragilità e delle cadute”. L’Ofi di Cosenza, rappresentata dal presidente Giuseppe Celestino ed insieme a tutto il direttivo, è stata più che mai attiva su due fronti ed in due distinti luoghi. Prima a Reggio Calabria, sul lungomare, in occasione del Mediterranean Wellness, insieme all’Ofi della città dello Stretto. E poi a Cosenza, su Corso Mazzini.
“In entrambe le giornate abbiamo allestito uno stand, distribuendo brochure informative, parlando con i cittadini e dando consigli e suggerimenti su come adottare e mantenere uno stile di vita sano”, fa sapere il presidente Celestino.
“Il fisioterapista attraverso prevenzione, esercizio e cura, aiuta le persone anziane a vivere più a lungo, in salute e con autonomia”, il leitmotiv dell’Ofi. Riprendendo, tra l’altro, gli obiettivi principali della Giornata Mondiale. Quali? Promuovere la prevenzione: i fisioterapisti hanno un ruolo chiave nel ridurre i fattori di rischio di fragilità e cadute, attraverso programmi personalizzati. Sostenere l’autonomia: favorire la capacità degli anziani di mantenere indipendenza e qualità della vita.
Educare la popolazione: sensibilizzare famiglie, caregiver e istituzioni sull’importanza di un approccio multidisciplinare alla salute dell’anziano. Valorizzare la fisioterapia: far comprendere come il fisioterapista non intervenga solo dopo un trauma, ma sia fondamentale nella prevenzione primaria e secondaria.
Celestino ed il direttivo Ofi di Cosenza hanno espresso piena soddisfazione per la qualificata partecipazione e l’interesse dei cittadini dimostrata nei due appuntamenti.
Il Centro Studi Mameli rinnova alla Real Tenuta di Carditello un appuntamento che unisce istituzioni,…
Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San…
L’estate 2026 porterà nuove opportunità di viaggio tra Barcellona e Perugia grazie a Ryanair. La…
“La nuova finanza per start up e PMI”, mercoledì 28/01/2026, ore 09:45 - 12:15, arriva…
Partire da soli con consapevolezza Viaggiare da soli è una scelta sempre più diffusa, spinta…
Capire cos’è il Gratuito Patrocinio e chi può accedervi è fondamentale per conoscere un diritto…