Categories: Italia

Il Comandante Vanacore al Comando della Capitaneria di Porto di La Maddalena

Oggi il Capitano di Fregata Vittorio Vanacore assume  il Comando della Capitaneria di Porto di La Maddalena, una sede di altissimo prestigio, chiamata a garantire la sicurezza e la tutela di un territorio unico al mondo: l’arcipelago maddalenino. Un luogo caratterizzato da un intenso traffico marittimo, da un costante flusso turistico e dalla presenza di uno dei parchi naturalistici di maggior rilievo internazionale.

Il Comandante Vanacore rappresenta un’eccellente figura della Guardia Costiera, con un percorso professionale ricco di incarichi di rilievo, sia a livello nazionale che internazionale. La sua esperienza, unita a un profondo bagaglio culturale e umano, lo ha reso negli anni un punto di riferimento per colleghi e istituzioni.

Figlio d’arte, il Comandante porta con sé l’eredità di una tradizione familiare di assoluto valore: il padre, Ammiraglio pilota della Marina Militare in congedo, ha scritto pagine memorabili nella componente aerea della Forza Armata, distinguendosi in anni cruciali per il Paese e in molteplici teatri operativi internazionali.

Sulle orme di tali valori e con una forte vocazione al servizio, il Capitano di Fregata Vanacore si appresta a guidare la Capitaneria di Porto di La Maddalena con passione, determinazione e competenza, consapevole del ruolo strategico che questo presidio riveste per la tutela del mare, per la crescita del territorio e per l’economia blu.

A lui vanno i più sinceri auguri di “buon vento” per questo nuovo mandato, certi che saprà onorare l’incarico con professionalità e umanità, e che il suo cammino nella Guardia Costiera lo condurrà, per meriti e valore, verso traguardi sempre più alti.

Paolo Fedele

Recent Posts

Snack sani fuori casa: come scegliere alternative pratiche e nutrienti

Tra spostamenti, lavoro, studio e giornate trascorse lontano da casa, lo spuntino finisce spesso per…

3 minuti ago

Dalla poesia di Omero al cinema: cosa resta dell’Odissea

L'Odissea è uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale ed è giunta fino a…

6 ore ago

AgevolaCredito, arrivano nuove risorse per il bando della Camera di Commercio, opportunità per le imprese di ottenere tassi agevolati sui finanziamenti

Arrivano nuove risorse per il bando AgevolaCredito della Camera di Commercio, con opportunità per le…

7 ore ago

L’estate a Barceloneta, un angolo di paradiso tra mare, sport e gastronomia

Se c'è un luogo che incarna lo spirito dell'estate a Barcellona, è senza dubbio Barceloneta.…

19 ore ago

La Calabria ha riacceso la luce: infrastrutture, turismo, identità e orgoglio di un popolo.                                

La Calabria ha riacceso la luce: infrastrutture, turismo, identità e orgoglio di un popolo.   …

23 ore ago

Chiuso il sipario sulla seconda edizione del Premio Francavilla, già al lavoro per la terza

Si è chiuso il sipario sulla seconda edizione del Premio Francavilla, una serata ricca di…

1 giorno ago