Categories: Culture

Il porto romano che riemerge dal sottosuolo di Napoli

Passeggiare per Napoli significa camminare sopra secoli di storia. Ogni pietra, ogni vicolo racconta un passato ricco di segreti, ma alcune meraviglie riemergono solo per caso. È accaduto nel cuore della città, durante gli scavi per la realizzazione della stazione Municipio della metropolitana: dalle profondità del terreno è riaffiorato un antico porto romano, testimonianza viva della Napoli di duemila anni fa.

La scoperta, avvenuta quasi per sorpresa nei primi anni 2000, ha svelato un’area portuale con banchine, moli e addirittura navi perfettamente conservate, rimaste sigillate nel terreno vulcanico. Gli archeologi rimasero stupiti nello scoprire che alcune imbarcazioni conservavano ancora le corde e i resti del carico: una finestra eccezionale sul commercio e sulla vita quotidiana dell’antica Neapolis.

Non meno affascinante è la trasformazione della stazione Municipio: non solo un luogo di passaggio, ma un vero e proprio museo sotterraneo. Qui i viaggiatori, tra un treno e l’altro, possono camminare accanto ai resti archeologici e ammirare come il passato e il presente convivano nello stesso spazio. È una delle ragioni per cui la metropolitana di Napoli è considerata una delle più belle d’Europa.

Una curiosità che sorprende molti visitatori: sotto la piazza, oltre al porto romano, sono venuti alla luce anche resti di torri medievali e bastioni aragonesi. Un luogo che, come un libro stratificato, permette di leggere la storia di Napoli attraverso i suoi capitoli sovrapposti.

Scendere nella stazione Municipio significa dunque non soltanto viaggiare in città, ma anche viaggiare nel tempo. Un’esperienza che solo Napoli, con il suo eterno intreccio di epoche e culture, sa regalare.

MIchela Mortella

Recent Posts

Organizza le tue feste 18 anni a Roma in una location esclusiva e festeggia un compleanno indimenticabile con amici e famiglia.

Compiere 18 anni è un momento speciale, un traguardo che merita di essere celebrato con…

5 ore ago

Oggi il pensiero vola a tutte le donne e a tutti gli uomini delle nostre Forze Armate

Dietro ogni divisa c'è un cuore. Ci sono affetti lasciati a casa, abbracci rimandati, compleanni…

5 ore ago

Persone al Centro continua a crescere: Ciro Montanaro entra nel Dipartimento Sviluppo Patrimoniale, Marketing e Innovazione Digitale

Esperienza, spirito imprenditoriale e visione innovativa si aggiungono al percorso del progetto. Al suo fianco…

6 ore ago

Pasqua a Parigi: riti, tradizioni francesi e luoghi sacri da scoprire

Trascorrere la Pasqua a Parigi significa immergersi in una città dove la spiritualità cristiana si…

13 ore ago

Parc de la Ciutadella, il cuore verde di Barcellona nato sulle tracce della storia

Nel cuore di Barcellona, tra il quartiere della Ribera e il mare, si apre uno…

2 giorni ago

Roma riunisce il cinema mondiale: primo Congresso internazionale dei festival cinematografici

Roma diventa il centro della cooperazione cinematografica internazionale. Dal 27 al 30 ottobre 2026, la…

2 giorni ago