Categories: Culture

Poesia per la Pace: emozioni e versi sotto i pini di Gambarie

Gambarie d’Aspromonte (RC) – In un’atmosfera carica di emozione e bellezza naturale, si è svolta la terza edizione del concorso nazionale Poesia per la Pace, un evento che ha riunito decine di poeti da tutta Italia per celebrare la forza della parola come strumento di riflessione e speranza.

A conquistare il primo premio è stata la poetessa Romina Candela, autrice di una lirica in vernacolo intensa e spontanea che ha saputo toccare le corde più profonde dell’animo umano. La sua poesia è stata premiata per la capacità di esprimere sentimenti universali come la pace, la libertà e la solidarietà, con una voce autentica e incisiva.

La motivazione ufficiale, firmata da Padre Giuseppe Sinopoli, presidente della giuria, ha sottolineato come i versi della Candela siano “carismatici e affettivi”, capaci di denunciare le ferite del nostro tempo e di evocare un mondo da amare e vivere con valori spirituali e culturali profondi.

Romina Candela, originaria di San Cono di Cessaniti, è attiva nel panorama culturale calabrese come presidente dell’associazione “Crisalide”, impegnata nella promozione della poesia e della cultura locale. Scrive sia in italiano che in vernacolo, e le sue opere sono spesso intrise di valori umani e spirituali, con una forte capacità di aggregazione e coinvolgimento.

L’evento, patrocinato dal Comune di Santo Stefano in Aspromonte, ha visto la partecipazione del sindaco Francesco Malara come presidente onorario e del coordinatore Giovanni Suraci, ideatore del progetto che dal 2023 porta avanti il messaggio della pace attraverso la poesia.

Sotto i maestosi pini della pinetina di Gambarie, oltre ottanta poeti hanno declamato i loro versi, trasformando il concorso in un vero e proprio rito collettivo di bellezza e consapevolezza.

“Viva la poesia, viva i poeti” – ha dichiarato Romina Candela, visibilmente emozionata – “Grazie alla giuria, a Padre Sinopoli, al sindaco Malara e al dott. Suraci per aver reso possibile questo sogno.”

A Romina Candela vanno i miei complimenti personali e quelli della redazione di Europa nel Mondo per questo prestigioso riconoscimento.

 

 

 

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.

Recent Posts

Antonio Nesci ospite di Politicamente Scorretto: un focus sulla guerra in Medio Oriente

Domenica 22 marzo, dalle 20.30 alle 21.30, il conduttore Domenico Nardo condurrà una puntata speciale…

2 ore ago

Fedez:: Dalla Libertà al Tradimento? La Sinistra in Crisi

Fedez:: Dalla Libertà al Tradimento? La Sinistra in Crisi Fino a poco tempo fa, Fedez…

2 ore ago

Santiago del Cile, città tra le Ande e il futuro: dove l’arte incontra la resilienza

Cuore politico, culturale ed economico del Paese, Santiago del Cile è una metropoli in equilibrio…

18 ore ago

Bergamotto di Reggio Calabria IGP, svolta decisiva: il riconoscimento UE può rilanciare centinaia di aziende

Prosegue, tra attese e ostacoli, il percorso per il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) del…

19 ore ago

Perugia. UniPg apre le porte al nuovo concorso diplomatico per tutte le lauree magistrali

Una straordinaria opportunità per studenti e laureati dell’Università degli Studi di Perugia: il nuovo concorso…

1 giorno ago

Napoli, famiglia e inclusione: Luca Trapanese presenta il suo libro alla Federfarma

“Storia di una famiglia imperfetta”, il nuovo libro di Luca Trapanese, sarà protagonista lunedì 23…

1 giorno ago