Nel libro Conosci te stesso. Alcune trappole e impedimenti all’amore, Chiara Amirante ci invita a intraprendere un cammino di guarigione interiore e consapevolezza, per scoprire chi siamo davvero e imparare l’arte dell’amore vero. In un mondo che ci spinge a rincorrere il successo, l’apparenza e il piacere, Amirante ci ricorda che il bisogno più profondo dell’essere umano è “amare ed essere amato”.
“Se non sappiamo chi siamo realmente, chi vogliamo essere […] continueremo a dover fare i conti con un più o meno profondo malessere causato da questa schizofrenia interiore.”
Il libro è parte del percorso di Spiritherapy, una metodologia di crescita personale e spirituale che unisce psicologia, spiritualità e introspezione. Attraverso esercizi, riflessioni e testimonianze, Amirante aiuta il lettore a riconoscere le proprie maschere, superare insicurezze e liberarsi da dinamiche relazionali tossiche come gelosia, controllo e bisogno di approvazione.
Chiara Amirante affronta con profondità e chiarezza diverse dimensioni dell’essere umano, tra cui:
La Spiritherapy nasce dall’esperienza diretta di Chiara Amirante con persone ferite, emarginate, dipendenti da droghe o vittime di abusi. È un percorso che ha già aiutato migliaia di persone in tutto il mondo a ritrovare la pace, la gioia e relazioni sane. Non si tratta solo di tecniche psicologiche, ma di un vero e proprio cammino spirituale che mira alla trasformazione profonda dell’essere umano.
Chiara Amirante, nata nel 1966, è una figura carismatica e instancabile. Nel 1990 ha iniziato a frequentare le stazioni e i luoghi più degradati di Roma per incontrare il “popolo della notte”: giovani tossicodipendenti, senzatetto, vittime di violenza. Da lì è nata la comunità Nuovi Orizzonti, una “factory dell’amore” che oggi opera in tutto il mondo con centri di accoglienza, formazione e missioni di solidarietà.
Leggere Conosci te stesso non è solo un atto intellettuale, ma un’esperienza che può toccare corde profonde. I temi trattati mi hanno spinto a chiedermi:
Queste domande non hanno risposte immediate, ma aprono uno spazio prezioso per la crescita. Il libro di Chiara Amirante è come uno specchio: non giudica, ma riflette. E nel riflesso, possiamo iniziare a riconoscerci davvero.
È su tutte le piattaforme digitali “Nessuno che sbaglia”, il nuovo singolo di Nicolò Maggiore.…
D'anima e corpo è una raccolta di liriche ispirate da un senso profondo: "La nostra…
Condizionatori Mitsubishi Inverter: efficienza, comfort e risparmio energetico I Condizionatori Mitsubishi Inverter rappresentano oggi una…
IL CROLLO DELL' UMANITÀ (di Paolo Fedele) La morte di Octay Stroici, l’operaio romeno di…
Spoleto torna sotto i riflettori della grande fiction italiana. Dal 10 al 30 novembre, la…