Categories: Culture

Compagni di scuola ieri e oggi: un legame che dura da 47 anni

Soriano Calabro – Ci sono incontri che hanno il sapore della memoria e il calore della rinascita. Dopo 47 anni dal diploma, alcuni ex studenti del Liceo Scientifico “N. Machiavelli” di Soriano Calabro si sono ritrovati in un bar del paese per condividere un momento semplice ma denso di significato.

Tra i presenti , Mimmo Lo Schirico, Antonino Cavallaro, Maria Teresa Varì, Domenico Nardo, Biagio Vetrò, uniti dalla gioia di rivedersi e dalla consapevolezza che le amicizie nate tra i banchi di scuola non conoscono confini di tempo. Mancavano altri compagni, che per motivi diversi non erano a Soriano in questa occasione, ma l’incontro – anche con loro – è soltanto rinviato.

Il ritrovarsi ha portato con sé non solo sorrisi e racconti, ma anche la certezza che il periodo liceale abbia rappresentato molto più di una parentesi formativa. Quelle giornate tra le aule, le lezioni, le gite scolastiche e le esperienze comuni hanno costituito il terreno su cui è germogliata una cultura condivisa e una rete di rapporti umani che, pur attraversando le distanze della vita, restano saldi.

Ognuno ha seguito la propria strada: professioni diverse, interessi differenti, problemi affrontati con il tempo. Eppure, il filo invisibile dell’amicizia ha continuato a legare le vite di chi, da adolescenti, ha imparato a crescere insieme. È questo il valore che la scuola porta con sé: non solo istruzione e cultura, ma anche legami umani che diventano parte integrante del percorso sociale di ognuno.

In un mondo che corre e spesso frammenta i rapporti, l’incontro dei “ragazzi” del Machiavelli ha ricordato quanto sia importante fermarsi e ritrovarsi, anche solo per un caffè e una fotografia insieme. Perché il tempo può separare fisicamente, ma non spezza ciò che nasce da esperienze autentiche e condivise.

Con la promessa di un nuovo incontro, stavolta con il gruppo al completo, i compagni di allora hanno rinnovato l’impegno a coltivare quella che non è solo memoria, ma una vera e propria ricchezza di vita: l’amicizia che non invecchia mai.

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.

Recent Posts

Chengdu e la casa dei panda giganti

La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è conosciuta nel mondo come la…

14 ore ago

Strade pericolose in Campania: associazioni delle vittime segnalano decine di Comuni e minacciano esposti alle Procure

Decine di Comuni dell’area campana sono al centro di un esposto presentato dalle tre principali…

16 ore ago

La valutazione della start up, il 18 febbraio arriva l’ultimo incontro sul credito complementare di Innexta e Camera di commercio

"Focus – La valutazione della start up" mercoledì 18/2/2026, ore 9:45 - 12:15 arriva l'ultimo incontro organizzato…

20 ore ago

Acquistare lampadine LED online? Con LedLedITALIA.it qualità e servizio fanno la differenza

In un mondo sempre più digitale, dove ogni acquisto è a portata di click, scegliere…

23 ore ago

Dreaming San Marino Song Contest dal 12 al 15 febbraio 2026 al via la Stage & Live Academy con 27 nazioni e 240 artisti

Dal 12 al 15 febbraio 2026 si terrà lo Stage & Live Academy (LA) del…

1 giorno ago

Perché la tua caldaia Junkers potrebbe guastarsi?

Capire perché la tua caldaia Junkers potrebbe guastarsi è il primo passo per prevenire blocchi…

1 giorno ago