Categories: Culture

Compagni di scuola ieri e oggi: un legame che dura da 47 anni

Soriano Calabro – Ci sono incontri che hanno il sapore della memoria e il calore della rinascita. Dopo 47 anni dal diploma, alcuni ex studenti del Liceo Scientifico “N. Machiavelli” di Soriano Calabro si sono ritrovati in un bar del paese per condividere un momento semplice ma denso di significato.

Tra i presenti , Mimmo Lo Schirico, Antonino Cavallaro, Maria Teresa Varì, Domenico Nardo, Biagio Vetrò, uniti dalla gioia di rivedersi e dalla consapevolezza che le amicizie nate tra i banchi di scuola non conoscono confini di tempo. Mancavano altri compagni, che per motivi diversi non erano a Soriano in questa occasione, ma l’incontro – anche con loro – è soltanto rinviato.

Il ritrovarsi ha portato con sé non solo sorrisi e racconti, ma anche la certezza che il periodo liceale abbia rappresentato molto più di una parentesi formativa. Quelle giornate tra le aule, le lezioni, le gite scolastiche e le esperienze comuni hanno costituito il terreno su cui è germogliata una cultura condivisa e una rete di rapporti umani che, pur attraversando le distanze della vita, restano saldi.

Ognuno ha seguito la propria strada: professioni diverse, interessi differenti, problemi affrontati con il tempo. Eppure, il filo invisibile dell’amicizia ha continuato a legare le vite di chi, da adolescenti, ha imparato a crescere insieme. È questo il valore che la scuola porta con sé: non solo istruzione e cultura, ma anche legami umani che diventano parte integrante del percorso sociale di ognuno.

In un mondo che corre e spesso frammenta i rapporti, l’incontro dei “ragazzi” del Machiavelli ha ricordato quanto sia importante fermarsi e ritrovarsi, anche solo per un caffè e una fotografia insieme. Perché il tempo può separare fisicamente, ma non spezza ciò che nasce da esperienze autentiche e condivise.

Con la promessa di un nuovo incontro, stavolta con il gruppo al completo, i compagni di allora hanno rinnovato l’impegno a coltivare quella che non è solo memoria, ma una vera e propria ricchezza di vita: l’amicizia che non invecchia mai.

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.

Recent Posts

Il Casato Antinolfi, la forza della tradizione e il respiro della speranza.

Il Casato Antinolfi, la forza della tradizione e il respiro della speranza.   Nel silenzio…

15 minuti ago

Come guadagnare con YouTube: dalla passione al lavoro a tempo pieno

Requisiti, strumenti e strategie per monetizzare i contenuti video e costruire un business digitale Quello…

8 ore ago

Vibo, La Gamba (FdI) lancia la staffetta generazionale: «I giovani la nostra futura classe dirigente»

Il leader provinciale di Fratelli d’Italia ha partecipato all'iniziativa di Gioventù Nazionale a difesa delle…

12 ore ago

“Concepiti per amore nell’autunno demografico” un nuovo progetto nazionale di Libritalia

Un viaggio tra demografia, scienza e storie di genitorialità possibile. Ad annunciare la pubblicazione imminente…

13 ore ago

Domenica 28 dicembre su Gold Tv la X Edizione del Concerto di Natale

Domenica 28 dicembre alle ore 20.00 andrà in onda in esclusiva su Gold Tv la…

1 giorno ago