Domenica 24 agosto, alle ore 22 italiane, Michela Mortella sarà ospite di Radio WGBB, storica emittente statunitense seguita da milioni di italo-americani, all’interno del programma Melodie Italiane, condotto da Attilio Carbone.
Durante l’intervista, Mortella approfondirà il fascino del ‘ o’ Munaciello’, figura leggendaria della tradizione napoletana, protagonista di racconti e opere letterarie intrise di mistero, suggestione e fantasia. Un personaggio che ha attraversato i secoli, conquistando non solo il cuore del popolo campano, ma anche l’immaginario di molte culture mediterranee e di chi è alla ricerca delle radici più profonde dell’identità dell’antica Magna Grecia.
Per l’occasione, la giornalista-sociologa interpreterà un breve estratto da La Gatta Cenerentola, opera in cui il Munaciello dialoga con Cenerentola, dando voce all’anima popolare di Napoli.
È nel racconto, nel teatro, nella poesia e nei riti che la memoria collettiva si rinnova, e le tradizioni ritrovano voce, forza e continuità
“Sarà un momento in cui la parola diventa fiaba e la leggenda diventa voce”, anticipa Mortella. “Un modo per far rivivere, anche oltreoceano, la magia senza tempo della nostra città.”
La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è conosciuta nel mondo come la…
"Focus – La valutazione della start up" mercoledì 18/2/2026, ore 9:45 - 12:15 arriva l'ultimo incontro organizzato…
In un mondo sempre più digitale, dove ogni acquisto è a portata di click, scegliere…
Dal 12 al 15 febbraio 2026 si terrà lo Stage & Live Academy (LA) del…
Capire perché la tua caldaia Junkers potrebbe guastarsi è il primo passo per prevenire blocchi…