Domenica 24 agosto, alle ore 22 italiane, Michela Mortella sarà ospite di Radio WGBB, storica emittente statunitense seguita da milioni di italo-americani, all’interno del programma Melodie Italiane, condotto da Attilio Carbone.
Durante l’intervista, Mortella approfondirà il fascino del ‘ o’ Munaciello’, figura leggendaria della tradizione napoletana, protagonista di racconti e opere letterarie intrise di mistero, suggestione e fantasia. Un personaggio che ha attraversato i secoli, conquistando non solo il cuore del popolo campano, ma anche l’immaginario di molte culture mediterranee e di chi è alla ricerca delle radici più profonde dell’identità dell’antica Magna Grecia.
Per l’occasione, la giornalista-sociologa interpreterà un breve estratto da La Gatta Cenerentola, opera in cui il Munaciello dialoga con Cenerentola, dando voce all’anima popolare di Napoli.
È nel racconto, nel teatro, nella poesia e nei riti che la memoria collettiva si rinnova, e le tradizioni ritrovano voce, forza e continuità
“Sarà un momento in cui la parola diventa fiaba e la leggenda diventa voce”, anticipa Mortella. “Un modo per far rivivere, anche oltreoceano, la magia senza tempo della nostra città.”
Cercare di comprendere la figura di Chet Baker attraverso la lettura e la narrazione da…
La Sezione di Ematologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia…
Il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia segnalato alla Prefettura da Antonio Nesci Perugia – Il…
Affidarsi a Tecnici Specializzati per Riparazione, Installazione e Manutenzione è la scelta migliore per garantire…
C’è un momento in cui la tristezza arriva in punta di piedi. A volte ha…
Vibo Valentia, 17 dicembre 2025 – La città ha ritrovato il suo palcoscenico. Dopo decenni…