Terrasini si prepara ad accogliere il IX Congresso Nazionale
“Costruttori di Pace, Artigiani di Giustizia”
Terrasini (PZ) si prepara a vivere due giornate di grande intensità e profondità spirituale. Il prossimo 5 e 6 settembre 2025, il suggestivo Palazzo Aumale sarà cornice del IX Congresso Nazionale “Costruttori di Pace, Artigiani di Giustizia”, un evento che porterà nel cuore della Sicilia riflessioni, testimonianze e impegni concreti sul tema universale della pace e della giustizia.
Il Congresso, organizzato dal Casato Antinolfi per volontà del Principe Flaviano I e del Gran Priore per la Sicilia, Giacomo Lurato, nasce come prosecuzione di un cammino intrapreso da anni: un impegno instancabile per diffondere valori autentici e per creare ponti di dialogo tra culture, religioni e sensibilità diverse.
La collaborazione del Comune di Terrasini e della Pontificia Accademia di Teologia, guidata dal prof. Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, conferisce all’iniziativa una portata non solo simbolica, ma anche concreta e universale.
Il Congresso non sarà soltanto un incontro accademico, ma un momento di autentica comunione. Tra i momenti più attesi spicca la cerimonia di gemellaggio con l’Ordine del Tempio Pietas Pelicani, un gesto che suggella la volontà di unire forze e ideali per un cammino comune di fratellanza e giustizia.
Altro momento di grande significato sarà l’accoglienza dei nuovi Cavalieri presso la Chiesa Maria SS. delle Grazie, dove il rito assumerà una dimensione profondamente spirituale. Non sarà solo un’investitura, ma un atto di rinnovata responsabilità verso la società, un segno tangibile di un impegno che travalica i confini del tempo.
Il Casato Antinolfi, attraverso l’azione del Principe Flaviano I, ha sempre posto al centro la costruzione di un ideale di cavalleria che non appartiene al passato, ma che sa parlare al presente con la forza della testimonianza. In un mondo segnato da conflitti e ingiustizie, l’invito che giunge da Terrasini è chiaro: essere artigiani di pace significa farsi strumenti concreti di giustizia, con umiltà, dedizione e amore per il prossimo.
Il IX Congresso Nazionale non sarà dunque soltanto un evento, ma una chiamata collettiva alla responsabilità, un invito rivolto a tutti a costruire, giorno dopo giorno, una società più giusta, più umana, più solidale.
Latronico (PZ) 18 Agosto 2025
Dalla Sede stampa del Casato Antinolfi European Journalist G.N.S. Press. International reg. ID 19849
Compro Auto Incidentate, la vendita di pezzi di ricambio o ingranaggi Il settore del “Compro…
Con l’arrivo di settembre e il suono della campanella che segna il ritorno tra i…
Passeggiando per le strade di Barcellona, tra i vicoli del Barrio Gótico o lungo i…
C' è chi torna a scuola con lo zaino sulle spalle, e chi non ci…
Dal 19 settembre 2025 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Indispensabile” (Maionese…
Napoli, 16 settembre 2025 – Oggi il Gran Caffè Gambrinus ha fatto da cornice alla…