Categories: Italia

Pizzo, dieci anni di inclusione: il Malferà Beach celebra una decade di impegno e speranza

Dieci anni fa nasceva a Pizzo il Malferà Beach, il centro balneare gratuito dedicato alle persone con disabilità e alle loro famiglie. La direttrice Carmensissi Malferà celebra un traguardo importante, ricordando un cammino fatto di lotte, ostacoli e soddisfazioni.

«In questi anni – spiega – abbiamo affrontato di tutto: dispetti, furti, atti vandalici, frane, manomissioni, allagamenti. Eppure non ci siamo mai arresi. Con l’aiuto di Dio siamo riusciti a riportare in mare persone che non lo vivevano più da 20 o 30 anni, a far conoscere l’acqua a chi non l’aveva mai toccata, a ridare gioia e serenità a famiglie che l’avevano perduta».

Il Malferà Beach è diventato negli anni un luogo di speranza e inclusione, dove i bambini imparano il valore dell’accoglienza, dell’arte, della bellezza e dei principi cristiani, tutto in un clima di semplicità e gratuità. «Abbiamo aperto le braccia della nostra famiglia a chiunque avesse bisogno – sottolinea Malferà – offrendo sempre il massimo, senza alcun sostegno comunale, provinciale o statale. Le spese sono state coperte grazie al 5×1000 e al sostegno di amici e volontari».

La direttrice ha voluto ringraziare i genitori, la famiglia, i volontari e gli amici che negli anni hanno contribuito a mantenere vivo il sogno, riconosciuto anche da Rai Radio 1 tra i tre migliori centri balneari per disabili in Italia. «Chi ci ha ostacolato – aggiunge – ci ha resi più forti. Chi ha Dio nel cuore non teme nulla».

Il bilancio di questo decennio non è solo fatto di fatica ma anche di miracoli quotidiani: miglioramenti nella salute di tanti amici disabili, esperienze di vita condivisa e una comunità che cresce intorno all’idea che il mare sia un bene di tutti.

«Chiediamo solo – conclude Carmensissi Malferà – di pregare affinché arrivino volontari volenterosi e forti, capaci di portare avanti questo sogno che è diventato il mare d’aMare per tutti. Alla fine saremo giudicati sull’amore che abbiamo donato».

Franco Torchia

Recent Posts

Compro Auto Incidentate, la vendita di pezzi di ricambio o ingranaggi

Compro Auto Incidentate, la vendita di pezzi di ricambio o ingranaggi Il settore del “Compro…

3 ore ago

Il dolce ritorno a scuola con i nuovi gusti di Calabria

Con l’arrivo di settembre e il suono della campanella che segna il ritorno tra i…

4 ore ago

Il barbiere a Barcellona tra tradizione, stile e rinascita culturale

Passeggiando per le strade di Barcellona, tra i vicoli del Barrio Gótico o lungo i…

11 ore ago

Un posto in prima fila — Quando il silenzio uccide e la memoria deve gridare

C' è chi torna a scuola con lo zaino sulle spalle, e chi non ci…

14 ore ago

Il 19 settembre esce “Indispensabile” di Kanestri sui digital store

Dal 19 settembre 2025 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Indispensabile” (Maionese…

16 ore ago

Brindisi alla città: Neapolis 2500, un incontro con la Sirena Partenope

Napoli, 16 settembre 2025 – Oggi il Gran Caffè Gambrinus ha fatto da cornice alla…

16 ore ago