Michele Petullà, sociologo e giornalista pubblicista, torna in libreria con Cenere e Mandorli, appena pubblicato da Libritalia (agosto 2025). Laureato con il massimo dei voti in Sociologia, Petullà unisce rigore scientifico, sensibilità poetica e impegno sociale. È Direttore della rivista Agire Sociale News e punto di riferimento per sociologi e lettori appassionati di cultura.
Petullà vanta numerosi riconoscimenti:
Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per meriti culturali e sociali
Premio Nazionale “Segni di Pace”
Presiede giurie di prestigio, tra cui il Premio “De André, Città di Mileto”, e dirige importanti premi letterari come il Premio Internazionale poetico-letterario L. M. Lombardi Satriani.
Il nuovo libro di Petullà è una raccolta poetica che nasce da un’urgenza etica e profondamente umana. La prefazione di Mons. Giuseppe Fiorillo definisce l’opera:
«Un libro necessario, capace di ferire e curare, scuotere e commuovere. Un inno fragile e potente alla possibilità di una convivenza civile e umana».
La copertina, Il Futuro in un abbraccio, è dell’artista Rocco Elia.
L’opera è stata pubblicata da Libritalia, casa editrice che si distingue per il suo approccio innovativo e attento agli autori. La casa editrice punta a valorizzare sia gli autori emergenti sia i professionisti affermati, curando ogni aspetto della pubblicazione: dalla progettazione grafica alla revisione dei contenuti, fino alla distribuzione e promozione. La casa editrice è guidata da Enrico Buonanno, editore, e Simona Toma, direttore editoriale, professionisti con esperienza pluriennale nel settore, impegnati a valorizzare ogni progetto editoriale e a dare voce a contenuti significativi, come quello di Cenere e Mandorli di Michele Petullà.
Parole che feriscono e curano
Emozioni che scuotono e commuovono
La forza della parola poetica nel nostro tempo
«Il mio nuovo libro è nato!!! È un grido poetico. Un libro che nasce da un’urgenza etica, profondamente umana. Per affermare il valore della parola poetica, là dove la parola è stata ridotta in polvere» – Michele Petullà
Cenere e Mandorli – Libritalia, agosto 2025,
Racconti poetici di Natale – Libritalia, ottobre 2024
Briatico Letteraria. Poesie e luoghi – Libritalia, 2023
Frammenti d’anima – Meligrana Editore, 2020
Un uomo. Una storia – Adhoc Edizioni, 2008
Dall’Osanna alla Resurrezione – Adhoc Edizioni, 2015
Teorie evoluzionistiche in Antropologia. Modelli e sviluppi – Miano Editore, in corso di pubblicazione
Dalla voce di Michele Petullà
«CENERE E MANDORLI è nato da un’urgenza etica e umana. Scrivere è per me piantare semi, nonostante tutto»
Un libro necessario, capace di scuotere e commuovere.
Vibo Valentia, 3 novembre 2025 – L’avvocato Stefano Luciano è stato ufficialmente nominato nuovo prorettore…
C’è un momento dell’anno in cui ogni regalo torna ad avere un peso. Non il…
"La tutela dei Contenuti Online nell’Era Digitale: IA, NFT e Blockchain", su questo tema arriva…
Come si ripartiscono le spese ordinarie o straordinarie che un condominio sostiene? La ripartizione avviene…
Una libreria simbolo di cultura e comunità CASTELFIDARDO (AN) – La Libreria Aleph, aperta nel…
A Parma, i cori con riferimenti fascisti hanno suscitato reazioni immediate. «Vanno presi a calci…