Categories: Culture

Premio Internazionale “Francavilla Angitola – Città del Drago”: domani la cerimonia con il riconoscimento ad Adele Cinquegrana

Francavilla Angitola (Vibo Valentia), 11 agosto 2025 — Domani, 12 agosto 2025, nella splendida piazza antistante il Municipio di Francavilla Angitola, si terrà la prima edizione del Premio Internazionale “Francavilla Angitola – Città del Drago”. L’evento, organizzato dal Centro di Cultura e Tradizioni Francavillesi sotto la guida di Franco Torchia, con il patrocinio e il supporto dell’Amministrazione Comunale di Francavilla Angitola, si propone di valorizzare la cultura, le tradizioni e le eccellenze calabresi attraverso il simbolo del drago, emblema del territorio, scolpito dall’artista locale Michele Zappino.

La commissione organizzatrice, composta da Franco Torchia, Prof. José Luis Alonso Ponga, Pino Cinquegrana, Pippo Prestia, Vito Caruso e Antonio Paolillo, ha selezionato personalità di spicco che rappresentano con il loro impegno valori fondamentali della regione.

Tra i premiati di questa edizione spicca il nome di Adele Cinquegrana, giovane laureata in Scienze Nutraceutiche e Alimenti Funzionali, nota per il suo prezioso contributo alla promozione della Dieta Mediterranea tradizionale di Nicotera. Il suo impegno nella divulgazione scientifica e culturale, insieme alla sua partecipazione attiva in iniziative internazionali, la rendono un simbolo di eccellenza e innovazione per la Calabria.

La sua partecipazione al convegno internazionale sulla Dieta Mediterranea si inserisce in un più ampio impegno nel valorizzare la tradizione alimentare nicoterese, riconosciuta dagli esperti come il modello più autentico di Dieta Mediterranea. Cinquegrana è anche coinvolta in importanti iniziative internazionali, come l’International Exchange Program organizzato dalla Filitalia International, che offre opportunità di crescita a giovani calabresi attraverso esperienze negli Stati Uniti.

Il Premio Internazionale “Francavilla Angitola – Città del Drago” rappresenta così un importante riconoscimento per Adele Cinquegrana, ambasciatrice di una Calabria autentica e attenta al futuro.

A lei vanno i miei personali auguri, insieme a quelli della redazione.

La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta su WGBB Radio New York, raggiungendo le comunità italiane in tutto il mondo.

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.

Recent Posts

La memoria come strumento per capire il presente: il successo di “Frammenti di Memoria” a Roma

Un'importante partecipazione di pubblico e un dibattito di altissimo spessore culturale e istituzionale hanno fatto…

10 ore ago

IgG4-RD, Della Torre: “Ottima risposta alle terapie oggi disponibili”

Una malattia rara e complessa che oggi può essere controllata grazie ai progressi della medicina…

11 ore ago

Cosa vedere a Brescia: Piazza della Loggia e il Palazzo della Loggia, cuore storico e civile della città

Al centro di Brescia, Piazza della Loggia rappresenta uno dei luoghi più emblematici della città,…

22 ore ago

Perugia cambia: il racconto dell’amministratore Giuseppe Priore tra memoria, convivenza e città che si trasforma

La città che cambia, le sue periferie che si trasformano, la convivenza sempre più complessa…

1 giorno ago

Una comunità che cresce un impegno che continua

Istituzioni, famiglie e territorio insieme per costruire nuove prospettive dedicate alle persone autistiche e alle…

1 giorno ago

Nessuno è il giudice dell’anima di un altro

"Sono un essere umano, e nulla di umano mi è estraneo" In queste celebri parole…

1 giorno ago