CORFÙ – Sabato 23 agosto 2025 l’isola greca di Corfù si trasformerà in un vero e proprio crocevia internazionale di cultura e creatività. Due appuntamenti di grande prestigio animeranno la giornata: la seconda edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Corfù, la culla dei poeti” e il Corfù International Film Festival, entrambi ospitati nella splendida cornice del Potamaki Beach Hotel.
Il sipario si alzerà con la celebrazione della parola poetica. Il concorso, promosso dall’Associazione Cinema Spettacolo & Cultura, accoglierà poeti provenienti da diversi Paesi, uniti dal desiderio di dare voce – attraverso i versi – a emozioni, identità e visioni del mondo.
Nel corso della serata, una giuria qualificata assegnerà i premi alle composizioni più meritevoli.
A firmare la direzione artistica del concorso è Paolo Milocco, attore, regista e poeta di consolidata esperienza internazionale, garanzia di un approccio curato e profondo.
Nel pomeriggio sarà il cinema internazionale a prendersi la scena, con la seconda edizione del Corfù International Film Festival. Il programma presenta opere provenienti da tutto il mondo, cortometraggi e lungometraggi selezionati da una commissione di esperti, accompagnati da incontri con autori, tavole rotonde e spazi di riflessione sui temi sociali e contemporanei
Anche in questo caso, la direzione artistica è affidata a Paolo Milocco, il cui sguardo creativo conferisce coerenza e valore a entrambi gli eventi.
In vista della manifestazione, domenica 10 agosto, Milocco sarà ospite del programma “Politicamente Scorretto” condotto da Domenico Nardo su Radio Onda Verde. La trasmissione, in edizione straordinaria in diretta dalle ore 10:20 alle 11:00, offrirà anticipazioni esclusive, riflessioni sull’arte contemporanea e uno sguardo privilegiato sul doppio evento di Corfù.
Un’occasione unica per conoscere il pensiero di uno dei protagonisti più poliedrici del panorama artistico internazionale.
Entrambe le iniziative sono promosse dall’Associazione Cinema Spettacolo & Cultura, da anni attiva nella valorizzazione delle arti e nel dialogo tra culture, generazioni e linguaggi espressivi.
Il 23 agosto, Corfù diventa la capitale mediterranea del talento, della bellezza e della parola.
La cultura è in viaggio. E sbarca sul mar Ionio.
Con un concerto che unisce valore artistico, formazione e visione culturale, il Conservatorio Statale di…
La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è conosciuta nel mondo come la…
Decine di Comuni dell’area campana sono al centro di un esposto presentato dalle tre principali…
"Focus – La valutazione della start up" mercoledì 18/2/2026, ore 9:45 - 12:15 arriva l'ultimo incontro organizzato…
In un mondo sempre più digitale, dove ogni acquisto è a portata di click, scegliere…
Dal 12 al 15 febbraio 2026 si terrà lo Stage & Live Academy (LA) del…