Quattro giorni per tornare indietro nel tempo, fino al cuore pulsante del Medioevo. Dal 1° al 4 agosto 2025, il centro storico di Gemona si trasformerà in uno scenario d’altri tempi con la 33ª edizione di Tempus est Jocundum, la celebre rievocazione storica che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta Italia.
Tra dame e cavalieri, musici, mercanti, artigiani e spettacoli di fuoco, Gemona offrirà un’esperienza immersiva capace di coinvolgere tutte le generazioni. I vicoli del borgo si animeranno con accampamenti medievali, giochi storici, danze, sfilate in costume e taverne aperte, dove sarà possibile gustare pietanze ispirate all’epoca.
Particolarmente atteso il tradizionale spettacolo pirotecnico che, come da tradizione, illuminerà la torre e il Duomo in una cornice spettacolare che unisce storia e meraviglia.
“Tempus est Jocundum” non è solo una festa, ma un evento culturale che valorizza le radici e l’identità del territorio, con il contributo attivo di associazioni, volontari e cittadini. Un appuntamento che celebra la memoria storica attraverso la partecipazione, la creatività e la passione.
L’ingresso è gratuito. Per aggiornamenti e programma completo: www.tempusestjocundum.it.
D'anima e corpo è una raccolta di liriche ispirate da un senso profondo: "La nostra…
Condizionatori Mitsubishi Inverter: efficienza, comfort e risparmio energetico I Condizionatori Mitsubishi Inverter rappresentano oggi una…
IL CROLLO DELL' UMANITÀ (di Paolo Fedele) La morte di Octay Stroici, l’operaio romeno di…
Spoleto torna sotto i riflettori della grande fiction italiana. Dal 10 al 30 novembre, la…
Amsterdam è una città a misura d’uomo: compatta, vivace, attraversata da canali e ciclabili che…
Vibo Valentia, 3 novembre 2025 – L’avvocato Stefano Luciano è stato ufficialmente nominato nuovo prorettore…