Categories: Culture

Briatico Summer 2025: arte, musica e tradizione sulla Costa degli Dei

BRIATICO (VV) – Affacciato sulla splendida Costa degli Dei, Briatico è un  borgo marinaro della Calabria, noto per le sue spiagge dorate, il mare cristallino e il fascino delle sue tradizioni. Un luogo dove storia, natura e ospitalità si fondono in un’atmosfera autentica e coinvolgente, che ogni estate richiama visitatori da tutta Italia e dall’estero.

In questo scenario prenderà vita una rassegna estiva che unisce cultura, arte e intrattenimento. Prenderà ufficialmente il via venerdì 25 luglio la rassegna “Un’estate bellissima – Briatico Summer 2025”, promossa dal Comune di Briatico e curata nella direzione artistica da Maria Teresa Marzano. Fino al 2 settembre, oltre 30 eventi animeranno il centro cittadino, le frazioni e il suggestivo lungomare, trasformando Briatico in un vivace palcoscenico a cielo aperto.

Un progetto fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Lidio Vallone, con il prezioso contributo dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Centro, che punta a valorizzare le risorse umane, artistiche e identitarie del territorio.

Il calendario, ricco e variegato, include concerti dal vivo, spettacoli teatrali, mostre, presentazioni di libri, iniziative enogastronomiche, eventi per bambini e appuntamenti della tradizione popolare, come il celebre “Grande Raduno dei Giganti”.

        Alcuni degli appuntamenti da non perdere

          25 luglio: apertura con il Duo Acoustic a Conidoni

  • 1 agosto: Canzoni d’autore con Silvia Ramondino

  • 6-7 agosto: doppio appuntamento con il Laboratorio dei Giganti e il Raduno itinerante

  • 9 agosto: doppio evento tra la Festa della Via del Pescatore e musica a San Leo

  • 15 agosto: serata speciale con Nicola Gratteri e Paola Botteri, seguita da un omaggio a Pino Daniele con l’Emanuele Marsico Quintet

  • 17 agosto: Note al Tramonto- Vipavero in concerto– Lungomare a cura della Proloco
  • 24 agosto: serata dedicata alla poesia con la presentazione del volume ” A tu per tu”  di Domenico Nardo

  • 27-28 agosto: torna il Wine Park con degustazioni e musica

  • 2 settembre: gran finale con il Duo Acoustic sul lungomare

Tra tradizione e innovazione, Briatico Summer 2025 si propone come un vero e proprio festival diffuso, capace di coinvolgere residenti e turisti in un percorso culturale che celebra l’identità briaticese con uno sguardo aperto al futuro.

Per informazioni aggiornate sull’intero  programma e sugli orari:
🌐 www.comune.briatico.vv.it
📱 Canali social ufficiali del Comune di Briatico.

Un’estate bellissima vi aspetta a Briatico!

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.

Recent Posts

Il Casato Antinolfi, la forza della tradizione e il respiro della speranza.

Il Casato Antinolfi, la forza della tradizione e il respiro della speranza.   Nel silenzio…

4 ore ago

Come guadagnare con YouTube: dalla passione al lavoro a tempo pieno

Requisiti, strumenti e strategie per monetizzare i contenuti video e costruire un business digitale Quello…

11 ore ago

Vibo, La Gamba (FdI) lancia la staffetta generazionale: «I giovani la nostra futura classe dirigente»

Il leader provinciale di Fratelli d’Italia ha partecipato all'iniziativa di Gioventù Nazionale a difesa delle…

16 ore ago

“Concepiti per amore nell’autunno demografico” un nuovo progetto nazionale di Libritalia

Un viaggio tra demografia, scienza e storie di genitorialità possibile. Ad annunciare la pubblicazione imminente…

17 ore ago

Domenica 28 dicembre su Gold Tv la X Edizione del Concerto di Natale

Domenica 28 dicembre alle ore 20.00 andrà in onda in esclusiva su Gold Tv la…

1 giorno ago