Categories: ItaliaSpagna

Vetrinisti & Visual Europei e Design Institute of Spain firmano un accordo di collaborazione a Madrid

Un accordo strategico tra Vetrinisti & Visual Europei e Design Institute of Spain per promuovere insieme cultura del design, innovazione nel visual merchandising e nuove opportunità formative e imprenditoriali nei settori del retail, della moda e del food, creando sinergie tra professionisti e istituzioni di Italia e Spagna.

Lo scorso 17 luglio, è stato firmato a Madrid un importante accordo di collaborazione internazionale tra Vetrinisti & Visual Europei, rappresentata dal Presidente Giuseppe Marco Pasquarella, e il Design Institute of Spain, guidato dal Presidente Juan Mellen.

L’accordo ha come obiettivo quello di inquadrare e coordinare le attività comuni in merito a consulenze, facilitazione della comunicazione, scambio di informazioni e iniziative per la promozione congiunta dell’industria, della proprietà intellettuale, delle buone pratiche e della cultura del design. Il design viene riconosciuto come potente strumento di economia indotta, visibilità e differenziazione.

Entrambe le parti riconoscono la necessità di creare spazi di incontro e dialogo con attori pubblici e privati del settore, in grado di valorizzare le identità nazionali attraverso il design e di contribuire allo sviluppo del marchio-paese.

Proposte congiunte

Vetrinisti & Visual Europei e il Design Institute of Spain hanno identificato una serie di iniziative da sviluppare congiuntamente nei prossimi mesi:

WORKSHOP

  • Realizzazione di workshop tematici in Spagna presso istituti di design, vetrinistica, moda e food.

TAVOLE TEMATICHE

  • Percorsi formativi e culturali con focus su design e visual.
  • Comunicazione e interazione con le Camere di Commercio spagnole.
  • Organizzazione di concorsi vetrine su scala nazionale.

FORMAZIONE

  • Corsi e consulenze in vetrinistica e visual merchandising.
  • Attività formativa rivolta a grandi aziende e PMI del settore commerciale.
  • Workshop e moduli didattici presso istituti professionali spagnoli di moda e vetrinistica.

ALTRE INIZIATIVE

  • Progetti specifici sul visual design nei punti vendita del settore food, con attenzione alla dimensione emotiva ed esperienziale.
  • Partecipazione congiunta a Window Display internazionali e in Italia.
  • Interscambio associativo per la promozione delle imprese tra Italia e Spagna.
  • Organizzazione di una Serata di Gala e partecipazione a mostre e fiere di settore.

«Questo accordo rappresenta molto più di una semplice collaborazione: è la costruzione di un ponte concreto tra due Paesi che condividono la stessa visione sul valore strategico del design e del visual come leva per l’economia e la cultura. Insieme lavoreremo per creare nuove opportunità di crescita e scambio, promuovendo competenze e innovazione in ambiti chiave come retail, moda, food e formazione» ha dichiarato Giuseppe Marco Pasquarella.

«Questo accordo sancisce la volontà condivisa di rafforzare il dialogo e la cooperazione tra Italia e Spagna nel campo del design e del visual. È un patto che guarda al futuro, alla formazione delle nuove generazioni e al sostegno concreto alle imprese, attraverso scambi culturali, progettualità innovative e momenti di alta rappresentanza istituzionale. Crediamo che il design non sia solo estetica, ma un volano economico e un linguaggio universale capace di unire» ha affermato Juan Mellen.

 

Alessandro Nardelli

Recent Posts

Perugia al centro della ricerca internazionale sulla leucemia: terapie mirate migliorano la qualità della vita

La Sezione di Ematologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia…

6 ore ago

Marianelli proposto per l’Onorificenza OMRI

Il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia segnalato alla Prefettura da Antonio Nesci Perugia – Il…

7 ore ago

Tecnici Specializzati per Riparazione, Installazione e Manutenzione

Affidarsi a Tecnici Specializzati per Riparazione, Installazione e Manutenzione è la scelta migliore per garantire…

9 ore ago

Nel tempo della tristezza: imparare ad ascoltarla per tornare a fiorire

C’è un momento in cui la tristezza arriva in punta di piedi. A volte ha…

18 ore ago

Vibo Valentia, il sipario si rialza: inaugurato il Teatro Comunale dopo 25 anni di attesa

Vibo Valentia, 17 dicembre 2025 – La città ha ritrovato il suo palcoscenico. Dopo decenni…

22 ore ago