Oggi al Parlamento Europeo si è svolto un importante incontro tra l’onorevole Sergio Berlato, esponente di Fratelli d’Italia e membro del gruppo Conservatori e Riformisti Europei (ECR), e una delegazione della Repubblica di Cipro. L’incontro ha avuto al centro la drammatica situazione dell’isola di Cipro, illegalmente occupata dalla Turchia sin dall’estate del 1974.
La Turchia mantiene da oltre cinquant’anni il controllo illegale di quasi il 40% del territorio cipriota, con uno spiegamento di oltre 35.000 soldati, violando in modo flagrante il diritto internazionale e la sovranità di uno Stato membro dell’Unione Europea dal 2004.
Nel corso dell’incontro, Berlato ha ribadito la ferma posizione della delegazione di Fratelli d’Italia e dell’intero gruppo ECR, articolata in sei punti fondamentali: la condanna netta dell’invasione turca; il rifiuto della divisione dell’isola in due Stati; il rispetto del diritto internazionale, in particolare della Convenzione ONU sul Diritto del Mare per le attività nella Zona Economica Esclusiva; la richiesta all’UE di imporre un embargo sulle armi e sanzioni contro la Turchia; la sollecitazione di un immediato intervento europeo presso l’ONU per ripristinare l’integrità territoriale cipriota; e infine il rifiuto della candidatura turca all’adesione UE finché non sarà liberata l’isola.
I rappresentanti ciprioti hanno espresso la loro speranza di poter tornare a vivere e lavorare nelle terre da cui sono stati cacciati dalla violenza e dall’occupazione. L’incontro è stato moderato dal giornalista veneto Massimo Martire, volto popolare dell’emittente Canale Italia ed autore di un reportage televisivo su Cipro.
Compro Auto Incidentate, la vendita di pezzi di ricambio o ingranaggi Il settore del “Compro…
Con l’arrivo di settembre e il suono della campanella che segna il ritorno tra i…
Passeggiando per le strade di Barcellona, tra i vicoli del Barrio Gótico o lungo i…
C' è chi torna a scuola con lo zaino sulle spalle, e chi non ci…
Dal 19 settembre 2025 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Indispensabile” (Maionese…
Napoli, 16 settembre 2025 – Oggi il Gran Caffè Gambrinus ha fatto da cornice alla…