Categories: Italia

A Cerisano la musica diventa racconto, fragore di applausi per l’omaggio a Pino Daniele

Una serata densa di emozioni e musica senza tempo. Nel fragore degli applausi si è chiuso il sipario di “Tutto cresce e se ne va”, il concerto-racconto dedicato a Pino Daniele, andato in scena venerdì 27 giugno nella suggestiva cornice del borgo di Cerisano, nell’ambito del ricco cartellone di eventi inseriti nell’anteprima della 31esima edizione del Festival delle Serre.

Prodotto dalla compagnia Scena Verticale, lo spettacolo ha registrato una grande partecipazione, coinvolgendo spettatori, visitatori e appassionati in un’esperienza che ha unito narrazione teatrale e concerto in un unico respiro emotivo. Sul palco Sasà Calabrese, Arturo Blundi, Dario De Luca, Francesco Montebello, Daniele Moraca, Roberto Musolino, Arturo Blandi e Francesco Montebello hanno dato vita a un omaggio sentito e autentico, che ha saputo fondere con delicatezza le parole, le note e la memoria di un artista che ha saputo raccontare l’anima della sua terra.

In un’atmosfera carica di suggestione, le canzoni più amate di Pino Daniele si sono alternate a passaggi narrativi intensi e originali, tracciando un ritratto umano, artistico e poetico di un uomo che ha fatto della contaminazione musicale la sua cifra più profonda. Il pubblico ha risposto con applausi calorosi, commozione e partecipazione, confermando quanto ancora oggi la voce di Pino riesca a parlare a generazioni diverse con la stessa forza evocativa.

Lo spettacolo si è posto come una riflessione sul tempo, incarnando il senso più vero della trasformazione e dell’eredità artistica. Non un semplice tributo, ma un atto d’amore e di riconnessione con una visione musicale e culturale che continua a vibrare nel presente.

Con questo appuntamento, il Festival delle Serre conferma ancora una volta la sua vocazione a farsi luogo di incontro tra arte e territorio, promuovendo proposte culturali di alto profilo e dialogando con alcune tra le realtà più significative del panorama artistico calabrese e nazionale. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto Cerisano Factory – Borgo Swing, sostenuto dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR – Next Generation EU e finanziato dalla Regione Calabria tramite i fondi PAC 2014/2020 – Azione 6.8.3 “Attività Culturali 2023”.

Il Festival delle Serre continuerà a stupire venerdì 5 luglio, quando il centro storico di Cerisano si animerà con il Cerisano Wine Fest, una serata che celebra i sapori del territorio accompagnati da musica live. A partire dalle ore 21.00, si esibiranno la 911 Band, Alessandra Chiarello 5th e la Banda Passante, per un’altra notte di festa e condivisione, in cui gusto e ritmo si incontrano tra i vicoli del borgo.

Francesco Mannarino

Recent Posts

Chengdu e la casa dei panda giganti

La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è conosciuta nel mondo come la…

13 ore ago

Strade pericolose in Campania: associazioni delle vittime segnalano decine di Comuni e minacciano esposti alle Procure

Decine di Comuni dell’area campana sono al centro di un esposto presentato dalle tre principali…

16 ore ago

La valutazione della start up, il 18 febbraio arriva l’ultimo incontro sul credito complementare di Innexta e Camera di commercio

"Focus – La valutazione della start up" mercoledì 18/2/2026, ore 9:45 - 12:15 arriva l'ultimo incontro organizzato…

20 ore ago

Acquistare lampadine LED online? Con LedLedITALIA.it qualità e servizio fanno la differenza

In un mondo sempre più digitale, dove ogni acquisto è a portata di click, scegliere…

23 ore ago

Dreaming San Marino Song Contest dal 12 al 15 febbraio 2026 al via la Stage & Live Academy con 27 nazioni e 240 artisti

Dal 12 al 15 febbraio 2026 si terrà lo Stage & Live Academy (LA) del…

1 giorno ago

Perché la tua caldaia Junkers potrebbe guastarsi?

Capire perché la tua caldaia Junkers potrebbe guastarsi è il primo passo per prevenire blocchi…

1 giorno ago