Categories: Italia

A Cerisano la musica diventa racconto, fragore di applausi per l’omaggio a Pino Daniele

Una serata densa di emozioni e musica senza tempo. Nel fragore degli applausi si è chiuso il sipario di “Tutto cresce e se ne va”, il concerto-racconto dedicato a Pino Daniele, andato in scena venerdì 27 giugno nella suggestiva cornice del borgo di Cerisano, nell’ambito del ricco cartellone di eventi inseriti nell’anteprima della 31esima edizione del Festival delle Serre.

Prodotto dalla compagnia Scena Verticale, lo spettacolo ha registrato una grande partecipazione, coinvolgendo spettatori, visitatori e appassionati in un’esperienza che ha unito narrazione teatrale e concerto in un unico respiro emotivo. Sul palco Sasà Calabrese, Arturo Blundi, Dario De Luca, Francesco Montebello, Daniele Moraca, Roberto Musolino, Arturo Blandi e Francesco Montebello hanno dato vita a un omaggio sentito e autentico, che ha saputo fondere con delicatezza le parole, le note e la memoria di un artista che ha saputo raccontare l’anima della sua terra.

In un’atmosfera carica di suggestione, le canzoni più amate di Pino Daniele si sono alternate a passaggi narrativi intensi e originali, tracciando un ritratto umano, artistico e poetico di un uomo che ha fatto della contaminazione musicale la sua cifra più profonda. Il pubblico ha risposto con applausi calorosi, commozione e partecipazione, confermando quanto ancora oggi la voce di Pino riesca a parlare a generazioni diverse con la stessa forza evocativa.

Lo spettacolo si è posto come una riflessione sul tempo, incarnando il senso più vero della trasformazione e dell’eredità artistica. Non un semplice tributo, ma un atto d’amore e di riconnessione con una visione musicale e culturale che continua a vibrare nel presente.

Con questo appuntamento, il Festival delle Serre conferma ancora una volta la sua vocazione a farsi luogo di incontro tra arte e territorio, promuovendo proposte culturali di alto profilo e dialogando con alcune tra le realtà più significative del panorama artistico calabrese e nazionale. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto Cerisano Factory – Borgo Swing, sostenuto dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR – Next Generation EU e finanziato dalla Regione Calabria tramite i fondi PAC 2014/2020 – Azione 6.8.3 “Attività Culturali 2023”.

Il Festival delle Serre continuerà a stupire venerdì 5 luglio, quando il centro storico di Cerisano si animerà con il Cerisano Wine Fest, una serata che celebra i sapori del territorio accompagnati da musica live. A partire dalle ore 21.00, si esibiranno la 911 Band, Alessandra Chiarello 5th e la Banda Passante, per un’altra notte di festa e condivisione, in cui gusto e ritmo si incontrano tra i vicoli del borgo.

Francesco Mannarino

Recent Posts

Come guadagnare con YouTube: dalla passione al lavoro a tempo pieno

Requisiti, strumenti e strategie per monetizzare i contenuti video e costruire un business digitale Quello…

5 ore ago

Vibo, La Gamba (FdI) lancia la staffetta generazionale: «I giovani la nostra futura classe dirigente»

Il leader provinciale di Fratelli d’Italia ha partecipato all'iniziativa di Gioventù Nazionale a difesa delle…

9 ore ago

“Concepiti per amore nell’autunno demografico” un nuovo progetto nazionale di Libritalia

Un viaggio tra demografia, scienza e storie di genitorialità possibile. Ad annunciare la pubblicazione imminente…

10 ore ago

Domenica 28 dicembre su Gold Tv la X Edizione del Concerto di Natale

Domenica 28 dicembre alle ore 20.00 andrà in onda in esclusiva su Gold Tv la…

1 giorno ago

Perugia al centro della ricerca internazionale sulla leucemia: terapie mirate migliorano la qualità della vita

La Sezione di Ematologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia…

2 giorni ago