Categories: Italia

Dall’ascolto alla responsabilità: la visione del nuovo Rettore dell’Unipg

Riceviamo e pubblichiamo integralmente di seguito il messaggio di ringraziamento del Magnifico Rettore dell’Università di Perugia.

Grazie di cuore a tutte e a tutti,

con profonda gratitudine desidero ringraziare le colleghe e i colleghi, il personale tecnico-amministrativo, bibliotecario, collaboratori ed esperti linguistici, le studentesse e gli studenti, per la fiducia che mi è stata accordata. L’elezione a Rettore dell’Università degli Studi di Perugia è un onore immenso e una responsabilità che accolgo con spirito di servizio e con la consapevolezza del lavoro che ci attende.

Questa non è una vittoria individuale, ma un primo passo verso un progetto condiviso: costruire insieme l’Ateneo dell’ascolto. Un’Università che sia davvero uno spazio del “tra”, un luogo di relazioni autentiche, aperto, accogliente, in cui ognuno possa esprimersi e contribuire con la propria unicità: come in un poliedro, ogni faccia è diversa ma indispensabile all’unità dell’insieme. È nella coralità che risiede la nostra forza. Il titolo del mio programma elettorale, “Prendiamoci cura. L’Università per il nostro tempo: comunità, relazioni, ricerca”, esprime il cuore del progetto: mettere al centro le persone, coltivare le relazioni, costruire una cultura condivisa della responsabilità.

Continueremo a lavorare per un Ateneo autonomo, libero, capace di rispondere alle sfide del presente e del futuro, con rigore, passione e responsabilità. La direzione è tracciata, ma il cammino è da fare, sarà frutto di un dialogo continuo e di una progettualità partecipata, radicata nell’ascolto e animata da una visione condivisa: non l’Università che voglio, ma l’Università che vogliamo!

Redattore Travel

Recent Posts

Cosa vedere a Brescia: Piazza della Loggia e il Palazzo della Loggia, cuore storico e civile della città

Al centro di Brescia, Piazza della Loggia rappresenta uno dei luoghi più emblematici della città,…

6 ore ago

Perugia cambia: il racconto dell’amministratore Giuseppe Priore tra memoria, convivenza e città che si trasforma

La città che cambia, le sue periferie che si trasformano, la convivenza sempre più complessa…

8 ore ago

Una comunità che cresce un impegno che continua

Istituzioni, famiglie e territorio insieme per costruire nuove prospettive dedicate alle persone autistiche e alle…

12 ore ago

Nessuno è il giudice dell’anima di un altro

"Sono un essere umano, e nulla di umano mi è estraneo" In queste celebri parole…

14 ore ago

Prenota un medico a domicilio per visite rapide e professionali direttamente a casa tua, senza attese in ambulatorio

La salute è un bene prezioso e poter accedere rapidamente a un’assistenza medica qualificata rappresenta…

20 ore ago

Cosa vedere a Piacenza: il Teatro Municipale, cuore della vita culturale e artistica della città

Nel panorama culturale di Piacenza, il Teatro Municipale rappresenta uno dei principali punti di riferimento…

1 giorno ago