Categories: Italia

“L’Incanto dell’Invisibile”: il Rito della Luce accende la Piramide 38° Parallelo

Torna anche quest’anno l’atteso Rito della Luce alla Piramide 38° Parallelo, imponente scultura di Mauro Staccioli incastonata tra i paesaggi spettacolari della Fiumara d’Arte, in provincia di Messina. L’appuntamento, previsto per sabato 21 e domenica 22 giugno, celebrerà il solstizio d’estate con due giornate di eventi aperti al pubblico, tra performance artistiche, musica e momenti di riflessione spirituale.

A guidare l’iniziativa sarà come sempre il mecenate Antonio Presti, fondatore della Fiumara d’Arte, che quest’anno ha scelto il tema “L’Incanto dell’Invisibile”. Un concetto che richiama alla bellezza interiore e alla rinascita dell’anima: «Stiamo ripartendo da qui – afferma Presti – dall’urgenza di una nuova coerenza, dal coraggio, dalla gratuità, dalla responsabilità e dall’impegno personale di ciascuno».

L’intera direzione artistica dell’evento è affidata a Lucina Lanzara, cantautrice e produttrice siciliana. La sua visione intreccia arte e spiritualità: «La Piramide 38° Parallelo è simbolo di rinascita, come l’utero materno, dove ogni essere sperimenta la forza vitale e l’ebbrezza dell’invisibile».

Oltre al significato simbolico e artistico, l’iniziativa rappresenta anche un volano di sviluppo per il territorio. Salvatore Salvaggio, sindaco di Reitano, sottolinea l’impatto positivo dell’atelier di Presti a Villa Margi: «Abbiamo visto un crescente interesse da parte dei visitatori e stiamo lavorando a una convenzione con la Fiumara d’Arte per la realizzazione di 20 nuove opere, in collaborazione con diverse Università. È un’occasione straordinaria di rigenerazione culturale e turistica».

Antonio Presti ha infine voluto ringraziare il presidente della Regione Sicilia, che ha sostenuto il progetto della Triennale della Contemporaneità, riconoscendo il valore di un’iniziativa che intreccia arte, etica e visione del futuro.

Il Rito della Luce si conferma così non solo evento culturale di rara intensità, ma anche testimonianza di un modello virtuoso che unisce arte, territorio e comunità.

Redattore Travel

Recent Posts

Magia di Natale al Teatro Salesiani di Vibo Valentia: il Liceo Musicale V. Capialbi si prepara ad emozionare con coro, orchestra e danza

Vibo Valentia, Venerdì 19 dicembre alle ore  18,00, il Teatro Salesiani di Vibo Valentia si…

59 minuti ago

Charity Concert by Soupafanka all’OnStage di Castelfidardo

Venerdì 19 dicembre ore 22, il palco dell'OnStage di Castelfidardo si animerà con il Charity…

2 ore ago

Capodanno al Teatro Brancaccio con “Aggiungi Un Posto a Tavola”: musica, comicità e brindisi con il cast

Roma si prepara a festeggiare l’arrivo del nuovo anno con un evento speciale al Teatro…

12 ore ago

Dolci Creativi in Viaggio: Sfruttare la Schiuma per Dessert Unici in Europa

Scoprire i Sapori Locali con la Panna Montata Viaggiare attraverso l’Europa non significa solo ammirare…

13 ore ago

Perugia. Note di Pace e Cultura: il discorso del Rettore Marianelli al Concerto di Natale

In occasione del tradizionale Concerto di Natale dell’Università degli Studi di Perugia, il Magnifico Rettore,…

20 ore ago

Perugia. Unipg: presentata la Comunità di Governo al completo

Durante la giornata di martedì 16 dicembre, nel corso di un momento di incontro aperto…

20 ore ago