Referendum si o no.
Il Referendum è una scelta libera e democratica di un diritto, di poter scegliere ed esercitare:
Il partecipare al voto ed esprimersi con un si o con un no;
Il non partecipare al voto per protestare;
Il non partecipare al voto per non far raggiungere il quorum del 50%+1 e renderlo invalido;
Il non partecipare al voto perché non si ritiene utile per la società esprimersi in merito ai quesiti proposti;
Il partecipare al voto recandosi ai seggi ma non votare facendolo annotare dal presidente di seggio;
Il partecipare al voto ma non ritirare le schede elettorali, è un altro modo di protesta per non far raggiungere il quorum;
Il partecipare al voto e ritirare solo alcune schede, decidendo a quale esercitare il diritto di voto ed al quale astenersi, per non far raggiungere il quorum non ritirandole.
Chi propone il Referendum ai cittadini, una volta raggiunto il quorum del 50%+1 spetta un rimborso elettorale stabilito dalla Legge. Questo rimborso varia per i quesiti proposti, che possono essere tutti, alcuni, uno oppure nessuno se il quorum non viene raggiunto.
Diverso e l’esercizio del voto per le politiche, che è un diritto ma anche un dovere partecipare al voto nelle forme stabilite dalla Legge, decidendo chi eleggere come nostri rappresentanti anche se, purtroppo oggi, alle politiche chi decide chi poter eleggere, sono i partiti e quindi, si è in un certo modo pilotati su chi scegliere, ed è per questo sistema elettorale scelto, che è venuta meno la rappresentanza del territorio, la scarsa partecipazione ad andare a votare, la scarsa fiducia di chi fa politica con la “p” minuscola.
La scelta sul futuro del nostro grande Paese la possiamo fare noi, la possiamo fare noi esercitando i nostri diritti di libertà e democrazia.
Queste scelte faranno la differenza sulla vita politica, sociale, economica, di sicurezza, di difesa. Faranno la differenza dei diritti che ci vengono concessi, ma anche dei doveri a cui ogni cittadino italiano o ospite, è chiamato e dovrebbe essere obbligato al rispetto delle Leggi in vigore, per avere e creare un futuro migliore per noi, per i nostri figli e per le nuove e future generazioni.
Compro Auto Incidentate, la vendita di pezzi di ricambio o ingranaggi Il settore del “Compro…
Passeggiando per le strade di Barcellona, tra i vicoli del Barrio Gótico o lungo i…
C' è chi torna a scuola con lo zaino sulle spalle, e chi non ci…
Dal 19 settembre 2025 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Indispensabile” (Maionese…
Napoli, 16 settembre 2025 – Oggi il Gran Caffè Gambrinus ha fatto da cornice alla…
Il pendolarismo quotidiano può trasformarsi in una fonte di stress, ma con le giuste strategie…