Categories: Italia

Francesco Cavestri: il 4 giugno in concerto per “Piani per l’estate” a Calderara di Reno (Bo)

Francesco Cavestri, in occasione della rassegna “Piani per l’estate” presso la Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno (Bo) presenterà, nel giorno del suo ventiduesimo compleanno, “IKI – Bellezza Ispiratrice”, un live tra jazz, hip hop, elettronica e arti visive interattive. Ingresso libero e gratuito. 

Il giovane pianista e compositore bolognese Francesco Cavestri (classe 2003) presenta il suo progetto “IKI – Bellezza Ispiratrice”, un viaggio attraverso le sue composizioni musicali che uniscono il jazz, l’hip hop e la musica elettronica. Il progetto unisce suoni e immagini, creando un’atmosfera coinvolgente e interattiva grazie all’incontro di diverse forme d’arte. 

Durante il concerto, le grafiche reagiscono in tempo reale con la musica suonata dal vivo sul palco, creando un’esperienza unica e coinvolgente. Il progetto è innovativo nel campo del jazz, dove la durata dei brani non è stabilita a priori e mai fissa. 

Il concerto attraversa diverse atmosfere musicali, dalle composizioni originali di Cavestri a reinterpretazioni di giganti come Robert Glasper, John Coltrane, Radiohead e Ryuichi Sakamoto. Il concerto include anche un momento in solo piano, in cui Cavestri presenta la colonna sonora originale realizzata per RAI Play Sound. 

Il progetto è stato presentato con successo in diverse città e Festival, sia in Italia che all’estero, tra cui il Bologna Jazz Festival, il Bravo Caffè e la Cantina Bentivoglio di Bologna, l’Alexanderplatz e la Casa del Jazz a Roma, Time in Jazz a Berchidda, il Teatro Triennale e il Blue Note di Milano, il Wally’s Jazz Club di Boston (USA) e prossimamente alla Steinway Hall di Dubai. 

 

LINE UP DEL CONCERTO:

Francesco Cavestri – pianoforte, tastiere e synth

Mattia Bassetti – batteria

Moreno di Matteo – basso elettrico e contrabbasso

 

Cavestri è stato premiato nella categoria Entertainment, accanto a nomi di spicco come Celeste Dalla Porta (interprete di “Parthenope” di Paolo Sorrentino), Deva Cassel (protagonista de “Il Gattopardo”) e Olly (vincitore di Sanremo 2025). Un riconoscimento che lo colloca tra le personalità che hanno segnato con il loro talento e la loro visione il panorama culturale e dello spettacolo italiano nell’ultimo anno.

 

Chiara Stanzani

Recent Posts

Snack sani fuori casa: come scegliere alternative pratiche e nutrienti

Tra spostamenti, lavoro, studio e giornate trascorse lontano da casa, lo spuntino finisce spesso per…

2 ore ago

Dalla poesia di Omero al cinema: cosa resta dell’Odissea

L'Odissea è uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale ed è giunta fino a…

9 ore ago

AgevolaCredito, arrivano nuove risorse per il bando della Camera di Commercio, opportunità per le imprese di ottenere tassi agevolati sui finanziamenti

Arrivano nuove risorse per il bando AgevolaCredito della Camera di Commercio, con opportunità per le…

10 ore ago

L’estate a Barceloneta, un angolo di paradiso tra mare, sport e gastronomia

Se c'è un luogo che incarna lo spirito dell'estate a Barcellona, è senza dubbio Barceloneta.…

21 ore ago

La Calabria ha riacceso la luce: infrastrutture, turismo, identità e orgoglio di un popolo.                                

La Calabria ha riacceso la luce: infrastrutture, turismo, identità e orgoglio di un popolo.   …

1 giorno ago

Chiuso il sipario sulla seconda edizione del Premio Francavilla, già al lavoro per la terza

Si è chiuso il sipario sulla seconda edizione del Premio Francavilla, una serata ricca di…

1 giorno ago