Categories: Italia

Esodo d’inizio estate: traffico intenso per il ponte del 2 giugno. Anas potenzia la sorveglianza e riapre cantieri strategici

Il primo weekend di giugno coincide con il ponte per la Festa della Repubblica e rappresenta una vera e propria prova generale per l’esodo estivo. Secondo le previsioni di Anas (Gruppo FS Italiane), è atteso traffico intenso sia sulle direttrici locali che su quelle di lunga percorrenza, con particolare afflusso verso le località balneari.

Piano operativo per la mobilità

Per garantire la fluidità della circolazione e limitare i disagi, Anas ha messo in campo un presidio straordinario sulla rete stradale e autostradale. “Questo ponte del 2 giugno è il primo test verso le grandi partenze estive – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme –. Siamo impegnati a garantire la sicurezza e la scorrevolezza del traffico, grazie al monitoraggio continuo delle nostre sale operative in stretta collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine. Ai viaggiatori chiediamo massima attenzione alla guida, nel rispetto del Codice della Strada”.

Viaggio nella storia per la Festa della Repubblica

Per celebrare la ricorrenza del 2 giugno, Anas ha realizzato un video commemorativo animato con intelligenza artificiale, che ripercorre il ruolo storico dell’azienda nel dopoguerra. Un omaggio al contributo dato alla ricostruzione del Paese con oltre 21.000 km di strade realizzate, fondamentali per la rinascita nazionale.

Traffico in aumento: i nodi più critici

Il picco di traffico è atteso tra la serata di venerdì 30 maggio e la mattinata di sabato 31, con maggiori flussi verso le coste tirreniche, ioniche e adriatiche. Tra le arterie più interessate figurano:

  • A2 “Autostrada del Mediterraneo”, soprattutto verso gli imbarchi per la Sicilia;
  • SS18 “Tirrena Inferiore” e SS106 “Jonica” in Calabria;
  • SS1 “Aurelia” tra Lazio, Toscana e Liguria;
  • SS309 “Romea” e SS16 “Adriatica”.

Il rientro verso le città è previsto per la serata di domenica 2 giugno.

Cantieri rimossi e viabilità ripristinata

Per agevolare gli spostamenti, Anas ha completato alcuni interventi strategici:

  • Calabria: riaperta la galleria Coreca sulla SS18 ad Amantea (CS);
  • Emilia-Romagna: riaperto il ponte sul Rio Torto lungo la SS12 a Serramazzoni (MO);
  • Toscana: rimosso il semaforo sulla SS223 “di Paganico” a Civitella Paganico (GR);
  • Basilicata: ripristinata la viabilità sulla SS18 a Maratea (PZ), fascia oraria 7:00–23:00 fino al 30 giugno.

Sospensione dei mezzi pesanti e presidio rafforzato

Per garantire maggiore fluidità, la circolazione dei mezzi pesanti sarà vietata domenica 1° e lunedì 2 giugno dalle ore 7 alle 22. Saranno impegnate complessivamente 2.050 risorse operative su strada, supportate da 230 unità nelle Sale Operative territoriali e nella Sala Situazioni Nazionale, con monitoraggio h24.

Sicurezza e informazione in tempo reale

Anas rinnova l’appello alla prudenza: “Quando guidi, Guida e Basta!”, evitando distrazioni, alcol e droghe. Per una mobilità consapevole, i viaggiatori possono consultare l’app gratuita “VAI” per aggiornamenti sul traffico in tempo reale, disponibile su App Store e Play Store. Per ulteriori informazioni è attivo il servizio clienti Pronto Anas, al numero verde 800.841.148.

Redattore Travel

Recent Posts

Primavera a Barcellona tra fioriture, parchi e sapori catalani

Con l'arrivo della primavera, Barcellona si risveglia in un tripudio di colori e profumi, regalando…

24 ore ago

Ostuni e San Vito dei Normanni ospitano il Festival della Cooperazione Internazionale 2025: otto giorni per ripensare il futuro globale

Dal Mediterraneo come spazio di pace alla ricostruzione postbellica, passando per i diritti delle persone…

2 giorni ago

Libera, Leggera, Forte, Felice: Vibo Valentia ricorda Rachele Nardo con arte, memoria e gratitudine

Martedì 14 ottobre 2025, alle ore 11.00, l’Aula Magna del Liceo Capialbi di Vibo Valentia…

2 giorni ago

L’aperitivo a Barcellona: tradizione, sapori e locali chic dove gustarlo

L’aperitivo a Barcellona non è solo un momento di relax prima della cena, ma un…

2 giorni ago

“Clima da funerale a Piazza Pulita: la pace non piace a tutti”

Ieri sera, mentre in Medio Oriente si festeggiava un evento storico — la firma dell’accordo…

2 giorni ago

Il Duomo conserva le opere di due grandi pittori di Città della Pieve, il Perugino e il Pomarancio

Centro etrusco-romano, nel VII secolo divenne la potente "Castrum Plebis", sorta attorno alla Pieve dei…

3 giorni ago