Fausto Sposato è il nuovo Presidente del Coordinamento regionale degli Ordini delle Professioni infermieristiche (OPI) della Calabria. Già presidente dell’OPI di Cosenza, Sposato guiderà ora anche i rappresentanti degli altri ordini provinciali calabresi, assumendo la responsabilità di rappresentare l’intera categoria a livello regionale.
L’elezione è avvenuta a seguito di un confronto tra i rappresentanti delle cinque province calabresi, culminato nella nomina a Catanzaro. Al fianco di Sposato, la vicepresidente sarà Giovanna Cavaliere (Catanzaro), mentre il ruolo di segretario è stato affidato a Stefano Moscato (Vibo Valentia) e quello di tesoriere a Giuseppe Diano (Crotone).
“È un incarico che assumo con orgoglio e responsabilità – ha dichiarato Sposato –. Siamo un baluardo della sanità, un punto fermo del sistema sanitario regionale e nazionale, ed è giusto avere maggiore spazio nella gestione dei processi assistenziali”.
Tra le priorità indicate dal nuovo coordinatore vi sono il miglioramento delle condizioni lavorative degli infermieri, il riconoscimento sociale della professione e il potenziamento della sanità calabrese. Un focus particolare sarà dedicato alla cronica carenza di personale infermieristico nella regione, dove mancano circa 2.000 professionisti.
Sposato ha inoltre sottolineato l’importanza di investire nella formazione e nell’assunzione di nuovi infermieri, con l’obiettivo di garantire un’assistenza di qualità per tutti i cittadini calabresi.
Con una leadership coesa e una visione chiara, il nuovo coordinamento si propone di valorizzare sempre di più il ruolo degli infermieri all’interno del sistema sanitario. “Solo condividendo obiettivi e strategie si può andare lontano”, ha concluso Sposato.
La Basilica di Santa Maria della Salute è uno dei monumenti più iconici di Venezia,…
Sessione di laurea 29 maggio 2026 L’Istituto Criminologia.it di Vibo Valentia, guidato dal Prof. Saverio…
La nostalgia non conosce fusi orari. A migliaia di chilometri dalla Penisola, milioni di italiani…
La storia di Baarle, un'area divisa tra Belgio e Paesi Bassi, è un vero rompicapo…
Tra i tesori nascosti di Genova, Boccadasse rappresenta uno dei luoghi più suggestivi e autentici…
Mi raccontano che camminare per le strade del centro storico di Palermo (la mia città…