L’azienda spagnola Herrenknecht Ibérica, specializzata nella tecnologia del tunneling e nota per la fornitura di alcune delle più grandi alesatrici al mondo, si è aggiudicata il contratto per realizzare lo studio di fattibilità del tunnel che potrebbe collegare permanentemente il Marocco alla Spagna. Il progetto prevede la costruzione di un tunnel sottomarino tra Tangeri e Punta Paloma, con un costo stimato di circa 6 miliardi di euro. La fase di studio dovrebbe concludersi entro giugno 2025.
Se realizzato, il tunnel ridurrebbe il tempo di viaggio tra i due continenti a pochi minuti, consentendo persino il passaggio pedonale tra Africa ed Europa. Un’opera visionaria e innovativa, destinata a rivoluzionare la connettività tra i due continenti, con un impatto significativo su commercio, turismo e scambi culturali. Tuttavia, il progetto presenta anche sfide complesse, legate agli aspetti tecnici, all’impatto ambientale e alle implicazioni geopolitiche. Se portato a termine con successo, il tunnel rappresenterebbe una pietra miliare dell’ingegneria e della cooperazione internazionale.
Loredana Di Stefano ha costruito negli anni un universo fatto di siti, gruppi e canali…
Compro Auto Incidentate, la vendita di pezzi di ricambio o ingranaggi Il settore del “Compro…
Passeggiando per le strade di Barcellona, tra i vicoli del Barrio Gótico o lungo i…
C' è chi torna a scuola con lo zaino sulle spalle, e chi non ci…
Dal 19 settembre 2025 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Indispensabile” (Maionese…
Napoli, 16 settembre 2025 – Oggi il Gran Caffè Gambrinus ha fatto da cornice alla…