L’azienda spagnola Herrenknecht Ibérica, specializzata nella tecnologia del tunneling e nota per la fornitura di alcune delle più grandi alesatrici al mondo, si è aggiudicata il contratto per realizzare lo studio di fattibilità del tunnel che potrebbe collegare permanentemente il Marocco alla Spagna. Il progetto prevede la costruzione di un tunnel sottomarino tra Tangeri e Punta Paloma, con un costo stimato di circa 6 miliardi di euro. La fase di studio dovrebbe concludersi entro giugno 2025.
Se realizzato, il tunnel ridurrebbe il tempo di viaggio tra i due continenti a pochi minuti, consentendo persino il passaggio pedonale tra Africa ed Europa. Un’opera visionaria e innovativa, destinata a rivoluzionare la connettività tra i due continenti, con un impatto significativo su commercio, turismo e scambi culturali. Tuttavia, il progetto presenta anche sfide complesse, legate agli aspetti tecnici, all’impatto ambientale e alle implicazioni geopolitiche. Se portato a termine con successo, il tunnel rappresenterebbe una pietra miliare dell’ingegneria e della cooperazione internazionale.
Cercare di comprendere la figura di Chet Baker attraverso la lettura e la narrazione da…
La Sezione di Ematologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia…
Il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia segnalato alla Prefettura da Antonio Nesci Perugia – Il…
Affidarsi a Tecnici Specializzati per Riparazione, Installazione e Manutenzione è la scelta migliore per garantire…
C’è un momento in cui la tristezza arriva in punta di piedi. A volte ha…
Vibo Valentia, 17 dicembre 2025 – La città ha ritrovato il suo palcoscenico. Dopo decenni…