Categories: Spagna

Tunnel Marocco-Spagna: Herrenknecht Ibérica avvia lo studio di fattibilità

L’azienda spagnola Herrenknecht Ibérica, specializzata nella tecnologia del tunneling e nota per la fornitura di alcune delle più grandi alesatrici al mondo, si è aggiudicata il contratto per realizzare lo studio di fattibilità del tunnel che potrebbe collegare permanentemente il Marocco alla Spagna. Il progetto prevede la costruzione di un tunnel sottomarino tra Tangeri e Punta Paloma, con un costo stimato di circa 6 miliardi di euro. La fase di studio dovrebbe concludersi entro giugno 2025.

Se realizzato, il tunnel ridurrebbe il tempo di viaggio tra i due continenti a pochi minuti, consentendo persino il passaggio pedonale tra Africa ed Europa. Un’opera visionaria e innovativa, destinata a rivoluzionare la connettività tra i due continenti, con un impatto significativo su commercio, turismo e scambi culturali. Tuttavia, il progetto presenta anche sfide complesse, legate agli aspetti tecnici, all’impatto ambientale e alle implicazioni geopolitiche. Se portato a termine con successo, il tunnel rappresenterebbe una pietra miliare dell’ingegneria e della cooperazione internazionale.

Redattore Travel

Recent Posts

Chengdu e la casa dei panda giganti

La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è conosciuta nel mondo come la…

7 ore ago

al sindaco di Napoli, Pozzuoli, Marano e Giugliano in Campania al sindaco di Caserta, Aversa,…

10 ore ago

La valutazione della start up, il 18 febbraio arriva l’ultimo incontro sul credito complementare di Innexta e Camera di commercio

"Focus – La valutazione della start up" mercoledì 18/2/2026, ore 9:45 - 12:15 arriva l'ultimo incontro organizzato…

14 ore ago

Acquistare lampadine LED online? Con LedLedITALIA.it qualità e servizio fanno la differenza

In un mondo sempre più digitale, dove ogni acquisto è a portata di click, scegliere…

17 ore ago

Dreaming San Marino Song Contest dal 12 al 15 febbraio 2026 al via la Stage & Live Academy con 27 nazioni e 240 artisti

Dal 12 al 15 febbraio 2026 si terrà lo Stage & Live Academy (LA) del…

20 ore ago

Perché la tua caldaia Junkers potrebbe guastarsi?

Capire perché la tua caldaia Junkers potrebbe guastarsi è il primo passo per prevenire blocchi…

21 ore ago