Categories: Italia

L’Umbria torna protagonista al Codeway Expo 2025 di Roma con imprese, cooperazione e un panel dedicato alla Palestina

Dopo anni di assenza, l’Umbria è tornata con forza a essere protagonista al Codeway Expo 2025 di Roma, l’evento di riferimento per la cooperazione internazionale allo sviluppo. A rappresentare la Regione Umbria, ieri nella capitale, è stato l’Assessore regionale Fabio Barcaioli che ha ribadito l’impegno della Regione nella costruzione di legami internazionali, nella condivisione di responsabilità e nella promozione di un mondo più giusto e sostenibile.

La presenza umbra è stata resa concreta e visibile grazie a Sviluppumbria, con uno stand dedicato che ha messo in luce il valore delle imprese private, sociali e cooperative impegnate in progetti sostenuti da istituzioni italiane ed europee. Lo spazio ha ospitato anche associazioni e realtà del terzo settore umbre, risorse preziose per uno sviluppo sostenibile radicato nei territori ma capace di dialogare a livello globale.

«Aver partecipato con uno spazio autonomo ha dato forza e visibilità al nostro territorio – ha affermato Barcaioli – con numerosi contatti, interazioni e la firma di nuovi accordi, a testimonianza dell’efficacia della nostra presenza.»

Uno dei momenti più significativi dell’evento è stato il panel dedicato alla Palestina, organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e Felcos Umbria, con il contributo di realtà attive nei territori di conflitto come Avsi ed Educaid. Un’occasione per rilanciare il ruolo delle Regioni come attori politici capaci di promuovere scelte coraggiose in ambito internazionale.

Durante il dibattito, è stata ricordata la recente mozione del Consiglio regionale dell’Umbria, che auspica il riconoscimento dello Stato di Palestina. Un atto politico importante, con l’auspicio che venga seguito anche da altre Regioni italiane, in un momento in cui restare in silenzio non è più accettabile.

L’Umbria, dunque, si prepara a riassumere un ruolo attivo nella cooperazione internazionale, con una visione che unisce pace, solidarietà e sviluppo sostenibile.

Redattore Travel

Recent Posts

Chengdu e la casa dei panda giganti

La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è conosciuta nel mondo come la…

14 ore ago

Strade pericolose in Campania: associazioni delle vittime segnalano decine di Comuni e minacciano esposti alle Procure

Decine di Comuni dell’area campana sono al centro di un esposto presentato dalle tre principali…

16 ore ago

La valutazione della start up, il 18 febbraio arriva l’ultimo incontro sul credito complementare di Innexta e Camera di commercio

"Focus – La valutazione della start up" mercoledì 18/2/2026, ore 9:45 - 12:15 arriva l'ultimo incontro organizzato…

20 ore ago

Acquistare lampadine LED online? Con LedLedITALIA.it qualità e servizio fanno la differenza

In un mondo sempre più digitale, dove ogni acquisto è a portata di click, scegliere…

23 ore ago

Dreaming San Marino Song Contest dal 12 al 15 febbraio 2026 al via la Stage & Live Academy con 27 nazioni e 240 artisti

Dal 12 al 15 febbraio 2026 si terrà lo Stage & Live Academy (LA) del…

1 giorno ago

Perché la tua caldaia Junkers potrebbe guastarsi?

Capire perché la tua caldaia Junkers potrebbe guastarsi è il primo passo per prevenire blocchi…

1 giorno ago