Un caso di truffa online vede vittima Don Francesco Cristofaro. Un profilo falso su Messenger, che utilizza la sua foto e il suo nome, sta contattando utenti chiedendo di acquistare schede telefoniche con la promessa di preghiere in cambio.
La segnalazione arriva direttamente dal sacerdote, che ha voluto mettere in guardia i suoi contatti attraverso un post pubblico:
“Filippo mi scrive che un falso Messenger a mio nome gli chiede di andare in un negozio e comprare delle schede in cambio di preghiere. Ha la stessa foto della mia pagina ufficiale ma è un profilo falso. ATTENZIONE!!!”
Il tentativo di raggiro punta a sfruttare la fiducia che molti fedeli ripongono in Don Francesco, figura religiosa molto attiva anche sul web. Si tratta di una tecnica purtroppo diffusa, in cui l’identità di personaggi pubblici viene falsificata per ottenere vantaggi economici.
Si raccomanda a tutti gli utenti di non rispondere a messaggi sospetti, anche se inviati da profili apparentemente autentici, e di segnalare immediatamente l’accaduto alle autorità competenti. La prevenzione e la collaborazione restano gli strumenti più efficaci per contrastare queste forme di truffa digitale.
Domenica 28 dicembre alle ore 20.00 andrà in onda in esclusiva su Gold Tv la…
Cercare di comprendere la figura di Chet Baker attraverso la lettura e la narrazione da…
La Sezione di Ematologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia…
Il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia segnalato alla Prefettura da Antonio Nesci Perugia – Il…
Affidarsi a Tecnici Specializzati per Riparazione, Installazione e Manutenzione è la scelta migliore per garantire…
C’è un momento in cui la tristezza arriva in punta di piedi. A volte ha…