Categories: Italia

Orgoglio calabrese per la proiezione del Film “Esisto ma non vivo” a Cannes

Il 14 maggio 2025, alle ore 14, è una data destinata a lasciare il segno: sarà il momento in cui “Esisto ma non vivo”, la prima opera cinematografica di Marco Martire, verrà presentata ufficialmente al pubblico di Cannes.
L’evento segna un traguardo importante per il regista, che fa il suo debutto sulla prestigiosa scena della Costa Azzurra, dopo essere stato selezionato nella rassegna ufficiale del festival Entre Deux Cannes.
“Esisto ma non vivo”, pur essendo un’opera prima, raggiunge il prestigioso palcoscenico di Cannes, dunque. Un debutto che sorprende e conquista, dimostrando che il talento può brillare sin dall’inizio.
Tanto orgoglio calabro ma soprattutto tanta qualità espressa e doti cinematografiche assolutamente non scontate.
Il giovane regista Marco Martire, dopo essere entrato in concorso al David di Donatello e selezionato per il Premio Nazionale del Cinema Indipendente (PNCI), a metà aprile scorso ha anche ricevuto tre riconoscimenti al Premio Cultura Cinematografica di Polistena, tra cui il Premio del pubblico.
Grande professionalità e impegno nella realizzazione del suo lavoro cinematografico che, oltre a promuovere le bellezze e i suggestivi luoghi del territorio casalino, ha avuto l’obiettivo di accendere i riflettori su un tema sociale di grande valenza: l’affettività e sessualità nella disabilità.
Un riconoscimento importante per l’impegno civile e culturale che Marco Martire sta portando avanti in questi anni. Il regista ha dimostrato un talento straordinario con questo film, un’opera che ha saputo conquistare pubblico e critica. La sua capacità di affrontare temi profondi con sensibilità e autenticità è ammirevole. Martire ha saputo dare voce a una realtà spesso trascurata, offrendo una prospettiva intensa e toccante sulla sessualità vissuta da persone con disabilità. Il suo lavoro non è solo cinema, ma un vero e proprio strumento di riflessione sociale, capace di emozionare e sensibilizzare.
Nel frattempo, cresce sempre di più la suspense per il lancio del trailer del suo prossimo film, “Invisibili”, previsto tra l’altro in questo periodo.

Francesco Mannarino

Recent Posts

Chengdu e la casa dei panda giganti

La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è conosciuta nel mondo come la…

15 ore ago

Strade pericolose in Campania: associazioni delle vittime segnalano decine di Comuni e minacciano esposti alle Procure

Decine di Comuni dell’area campana sono al centro di un esposto presentato dalle tre principali…

18 ore ago

La valutazione della start up, il 18 febbraio arriva l’ultimo incontro sul credito complementare di Innexta e Camera di commercio

"Focus – La valutazione della start up" mercoledì 18/2/2026, ore 9:45 - 12:15 arriva l'ultimo incontro organizzato…

22 ore ago

Acquistare lampadine LED online? Con LedLedITALIA.it qualità e servizio fanno la differenza

In un mondo sempre più digitale, dove ogni acquisto è a portata di click, scegliere…

1 giorno ago

Dreaming San Marino Song Contest dal 12 al 15 febbraio 2026 al via la Stage & Live Academy con 27 nazioni e 240 artisti

Dal 12 al 15 febbraio 2026 si terrà lo Stage & Live Academy (LA) del…

1 giorno ago

Perché la tua caldaia Junkers potrebbe guastarsi?

Capire perché la tua caldaia Junkers potrebbe guastarsi è il primo passo per prevenire blocchi…

1 giorno ago