Vibo Valentia si è trasformata, per tre giorni, in un cuore pulsante di arte e commozione. Grazie all’iniziativa promossa dal Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca”, diretto dal Professor Vittorino Naso, la città ha ospitato un evento speciale in ricordo di Rachele Nardo, giovane vibonese prematuramente scomparsa ma profondamente viva nel ricordo di chi l’ha amata.
L’evento, più che una semplice masterclass, è stato un viaggio collettivo di crescita e sensibilità, guidato dal Maestro Paolo Totti, figura di spicco nel panorama flautistico internazionale. Oltre 80 musicisti, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato con passione e dedizione, culminando in un concerto finale che ha saputo trasformare il dolore in bellezza.
“A Rachele… Libera, Leggera, Forte e Felice”
Nel suggestivo scenario della Chiesa di Santa Maria La Nova, l’orchestra diretta dal Maestro Totti ha regalato al pubblico un’esibizione vibrante e intensa. Il concerto, impreziosito dalle esibizioni soliste di Fabio Pepe, docente tutor dei corsi di base presso il conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia, Paqui Santana Perez, Antonio Maiolo e Salvo Vella, primo flauto del Teatro ” V. Bellini” di Catania.
Ogni nota suonata ha rappresentato un tributo, ogni brano ha racchiuso un ricordo: la musica ha saputo risuonare tra le navate della chiesa, rendendo ancora più luminosa la presenza di Rachele. Francesco Maduli, fotografo professionista, ha colto con sensibilità alcuni dei momenti più significativi dell’evento, immortalando espressioni, strumenti e mani intrecciate nella musica.
La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile grazie al Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca”, che ha fortemente voluto questo momento di condivisione e crescita artistica. Fondamentale è stato anche il supporto di l’AMA Calabria e AFI, che hanno patrocinato l’evento, contribuendo alla valorizzazione della musica e della cultura a livello locale e nazionale.
Ad arricchire ulteriormente la serata è stata la voce recitante di Susanna Felicetti, che ha interpretato con intensa espressività la poesia di Rachele “Gocce di un passato”. Le parole, profonde, di Rachele, cariche di significato, hanno risuonato tra il pubblico, donando un toccante momento di riflessione e commozione.
L’evento è stato sostenuto dall’Associazione culturale Rachele Nardo – LLFF, che continua a diffondere i valori di libertà, solidarietà e amicizia che Rachele ha incarnato. Tra i momenti più toccanti, l’intervento di Domenico Nardo, padre di Rachele, che ha ricordato con emozione la figlia, sottolineando come la stessa chiesa che ha ospitato i suoi funerali ora sia diventata un luogo di musica e crescita per tanti giovani.
Un appuntamento che ha unito generazioni diverse e dimostrato che anche da Vibo Valentia può nascere qualcosa di straordinario, quando la musica e la cultura incontrano cuori appassionati.
Le cascate de Lu Cugnuntu, a 8 km da Preci, vi regalano un rigenerante spettacolo…
Con sede centrale a Londra e uffici in Canada, Hong Kong, India e Napoli, la…
Torino, ottobre 2025 – Quattro Distretti Rotary, due città simbolo dell’automobilismo, un obiettivo globale: eradicare…
"La sostenibilità e l’importanza dei fattori ESG nei rapporti commerciali e nell’accesso al credito e…
Cartongesso: la Posa in Opera e le Cose da Sapere Il cartongesso è uno dei…
Jole Santelli Meraviglia di Calabria (di Paolo Fedele) Un giorno che la Calabria non dimenticherà…